Mobilità di breve durata (Short-term mobility, STM) Bando – Anno 2016

Il Programma per la Mobilità di breve durata (STM) consente a studiosi italiani di partecipare ad attività di ricerca presso Università e/o Istituzioni di ricerca straniere di elevato prestigio scientifico.

Inoltre, consente a studiosi stranieri di elevata qualificazione accademica, appartenenti ad Università e/o Istituzioni di ricerca straniere di elevato prestigio scientifico, di essere invitati presso Istituti CNR, in modo che la ricerca italiana benefici della loro attività e presenza nel nostro paese.

Il CNR in questo modo finanzia i soggiorni di breve durata (21 giorni) dei ricercatori italiani e le brevi visite (10 giorni lavorativi) dei ricercatori stranieri che svolgono progetti di ricerca scientifica di interesse per il CNR.

Il Programma, attivo fin dal 1995, rientra nelle iniziative volte al rafforzamento della cooperazione scientifica internazionale. In particolare, consentendo la mobilità per periodi di breve durata, ha favorito l’avvio ed ha consentito il proseguimento, nel tempo, di collaborazioni che hanno portato al completamento di programmi di ricerca congiunti e al perfezionamento di tecniche altamente specialistiche.

Per partecipare al programma STM si prega voler consultare il relativo disciplinare.

Per informazioni:
PORRETTI sig.ra Antonella , tel. 06.4993.3116, fax 06.4993.2905, e-mail: antonella.porretti@cnr.it

Fonte www.cnr.it »

Consulta e scarica il Bando STM per l’anno 2016 »

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate utilizzando esclusivamente l’apposita procedura on line. La scadenza della call è il 15 febbraio 2016 alle ore 15.00 come indicato nel Bando.

Si può accedere alla procedura tramite l’Intranet del CNR al seguente indirizzo: https://intranet.cnr.it, utilizzando le credenziali con le quali si entra in Siper. All’interno dell’Intranet è sufficiente seguire il percorso: Area personale – Attività internazionali – Domande STM.