Alessandro Pasuto insignito del Tianfu Friendship Award

Il Tianfu Friendship Award, l’onorificenza più alta e prestigiosa che il governo della provincia cinese del Sichuan riconosce a esperti stranieri, è stata assegnata per l’anno 2023 al dottor Alessandro Pasuto, dirigente di ricerca presso la sede IRPI di Padova.

La premiazione è avvenuta lo scorso 11 settembre a Chengdu, nella provincia del Sichuan (Cina), durante la cerimonia di apertura della 21a Western China Overseas Hi-Tech e High Talents Conference (OHTC). L’attribuzione del premio avviene su base annuale con una giuria che seleziona un totale di 5 destinatari tra i potenziali candidati che si sono distinti con contributi significativi nello sviluppo del Sichuan.

Il dottor Pasuto è stato insignito del riconoscimento in virtù dell’attività svolta negli ultimi 15 anni in collaborazione con l’Institute of Mountain Hazard and Environment dell’Accademia Cinese delle Scienze con il quale, nel 2014, è stato creato il Sino-Italian Joint Laboratory on Geological and Hydrological Hazards, finanziato da CNR e CAS.

Tale attività si è focalizzata soprattutto sullo studio e il monitoraggio di frane e debris flow nell’area di Wenchuan, già colpita dal terremoto del 2008 che causò quasi 70.000 morti. In particolare, si è lavorato con la comunità di Dujiangyan, una delle città coinvolte nel sisma e che, negli anni successivi all’evento, è stata interessata da frequenti colate detritiche di rilevanti volumetrie. Si è operato sia con interventi di monitoraggio e allarme, sia con incontri rivolti ad amministratori e cittadini al fine di ridurre la vulnerabilità con una maggior consapevolezza dei rischi geologici presenti nel territorio.