Tettonica attiva e recente, e manifestazioni gravitative profonde, lungo il bordo orientale del graben del Fiume Crati (Calabria settentrionale).

TANSI C. (1); IOVINE G. (1); FÒLINO-GALLO M. (1), 2005, Tettonica attiva e recente, e manifestazioni gravitative profonde, lungo il bordo orientale del graben del Fiume Crati (Calabria settentrionale)., Bollettino della Società Geologica Italiana (Testo stamp.) 124 (2005): 563–578.,
URL: http://www.cnr.it/prodotto/i/66958

L'assetto neotettonico del bordo orientale del graben del Crati è definito da faglie estensionali quaternarie ad andamento N-S, nel settore meridionale, e WNW-ESE, in quello settentrionale. Le faglie N-S sono organizzate in una gradinata, ribassante verso occidente, che consente il sollevamento dell'horst cristallino-metamorfico silano e culmina con le direttrici «Rogliano-Cèlico-Serra Castellara » e «Dònnici-San Pietro in Guarano-Luzzi». Le faglie N-S risultano più «fresche» morfologicamente procedendo da est verso ovest ed evidenziano, alla mesoscala, una componente di trascorrenza che evolve da fortemente sinistrorsa a debolmente destrorsa. Le faglie WNW-ESE, meno fresche morfologicamente, individuano l'horst (metamorfiti ofiolitifere) di San Lorenzo del Vallo, ed evidenziano, alla mesoscala, cinematismi dapprima trascorrenti sinistri e successivamente normali. Nell'area sono inoltre particolarmente diffuse grandi frane e deformazioni gravitative profonde - queste ultime maggiormente concentrate ed estese nella zona di transizione tra i due sistemi di faglia suddetti, ove ne attenuano l'evidenza morfologica e determinano sensibili disomogeneità nei dati mesostrutturali. Il settore più meridionale dell'area risulta particolarmente attivo sismogenicamente, e per i caratteri della sismicità storica e strumentale, e per le dislocazioni del suolo ed i recenti «ringiovanimenti» delle scarpate di faglia osservati. La nostra analisi suggerisce inoltre che il terremoto del 04.10.1870 è attribuibile alla faglia «Rogliano- Cèlico-Serra Castellara», mentre quelli del 12.10.1835 e del 12.02.1854 alla faglia «Dònnici-San Pietro in Guarano-Luzzi».

Data from https://intranet.cnr.it/people/