Carta della pericolosità da frana dell?alto bacino del Fiume Tevere. Landslide hazard map for the Upper Tiber River basin.

Cardinali M. 1, Carrara A. 2, Guzzetti F. 3, Reichenbach P. 4, 2002, Carta della pericolosità da frana dell?alto bacino del Fiume Tevere. Landslide hazard map for the Upper Tiber River basin., 2002,
URL: http://www.cnr.it/prodotto/i/149203

La carta mostra la pericolosità da frana nell’alto bacino del Fiume Tevere. La pericolosità è espressa dalla probabilità di ricorrenza spaziale delle frane all’interno delle unità territoriali in cui il bacino è stato suddiviso. La probabilità di ricorrenza spaziale delle frane è stata determinata attraverso un’analisi statistica multivariata (analisi discriminante) a partire da informazioni litologiche, strutturali, morfologiche e di uso del suolo. Le frane utilizzate per la produzione del modello statistico sono scorrimenti, colate e scorrimenti-colata, superficiali e profondi. Le informazioni geo-ambientali sono state acquisite attraverso tecniche d’indagine foto-geologica, rilevamenti di campagna, ricerche bibliografiche, indagini storiche ed elaborazioni spaziali effettuate con tecnologie GIS. Per realizzare la carta, l’alto bacino del Fiume Tevere (4.098 km2) è stato suddiviso in 28.600 unità territoriali idro-morfo-litologiche, ossia in aree delimitate da confini idrologici (impluvi), morfologici (displuvi) o litologici. La suddivisione è stata eseguita utilizzando tecnologie GIS a partire da un modello digitale del terreno e dalla cartografia foto-geologica esistente. I valori di probabilità di ricorrenza spaziale delle frane sono raggruppati in 7 classi, visualizzate con tonalità di colore crescente rispettivamente di verde, per le aree predette stabili, e di rosso per le aree predette instabili.

Data from https://intranet.cnr.it/people/