Per un Gargano sempre più sicuro: report finale del progetto Gargano_Lab

news-200x200

Comunicato Stampa
CONSORZIO DI BONIFICA MONTANA DEL GARGANO
Sede Legale: San Marco in Lamis
Sede operativa: Viale Cristoforo Colombo, 243 71121 F O G G I A

Si terrà a Foggia giovedì 24 marzo alle ore 10:30 nella Sala Convegni Energia di Cofagricoltura Foggia (Palazzo Amgas),  la presentazione del report finale progetto “Gargano_Lab: sistema informativo integrato per la gestione del territorio, il monitoraggio ambientale e l’allerta di emergenza”.

Il convegno – promosso dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano in collaborazione con Staer Sistemi, W-Enterprise, Gem Itc e Cnr-Irpi (Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche) – presenterà le risultanze del progetto consortile che ha messo a punto uno strumento operativo per la pianificazione degli interventi di sistemazione idraulica nelle aree a rischio idrogeologico, supportato dal costante rilevamento delle condizioni meteo e da un sistema sperimentale ed innovativo di allerta automatico per la mitigazione dei rischi dovuti ad eventi alluvionali nel territorio interessato.

I lavori saranno aperti da Eligio G. B. Terrenzio, Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, cui faranno seguito gli interventi a cura di Gaetano Grasso (InnovaPuglia s.p.a.- Responsabile Misura Living Labs); Luciano Ciciretti

(Capo Settore Tecnico-Agrario Consorzio di Bonifica Montana del Gargano); Antonio Scuccimarra (Staer Sistemi srl, Foggia – Responsabile Pubbliche Relazioni Living Labs); Luca Marella (Staer Sistemi s.r.l., Foggia – Capo Progetto Living Labs); Maurizio Polemio (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica); Leonardo Di Gioia Assessore Risorse Agroalimentari e Forestali Regione Puglia.

Concluderà il convegno Massimo Gargano, Direttore Generale Associazione Nazionale Consorzi di Gestione del Territorio e delle Acque Irrigue.

<<Con questa iniziativa, ha dichiarato il Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, Eligio G. B. Terrenzio, si rafforza l’impegno dell’Ente per il contenimento del rischio idraulico sul territorio, in modo particolare in zone spesso colpite da eventi atmosferici di particolare gravità, nella prospettiva auspicata di interventi strutturali che mettano definitivamente in sicurezza il territorio, affinchè di realizzi quella necessaria inversione di tendenza per concentrare finalmente interventi e risorse sulle cause di taluni disastri e non sugli effetti>>.

Foggia, 21 marzo 2016

Programma »