Modellazione stagionale dell’erosione alla scala di bacino. Risultati di un nuovo studio pubblicato sulla rivista “Earth Surface Processes and Landforms”

L’articolo, intitolato “Modelling seasonal variation of gully erosion at the catchment scale” è stato recentemente pubblicato sulla rivista Earth Surface Processes and Landforms. Lo studio propone un metodo per integrare dati di telerilevamento della missione ESA Sentinel-2 e lo strumento di modellazione LANDPLANER sviluppato da Mauro Rossi, per prevedere l’occorrenza spaziale e temporale di fenomeni di erosione canalizzata (gully erosion). Lo studio indaga le condizioni stagionali responsabili dell’innesco di tali fenomeni a scala di bacino utilizzando diversi schemi di modellazione dell’erosione. I risultati mostrano come l’occorrenza di fenomeni di erosione nella regione studiata cambia stagionalmente, e come il metodo proposto sia stato in grado di discriminare efficacemente le occorrenze spaziali e temporali dei fenomeni studiati. Il metodo proposto può essere applicato a regioni con caratteristiche simili in tutto il mondo, anche laddove ci sia una limitata disponibilità di dati. Lo studio è stato realizzato con fondi del Progetto “SAPERE – Space Advanced projectExcellence in Research and Enterprise” e del Progetto BIOESSaNS “Biodiversity and ecosystem services in SacredNatural Sites” entrambi finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Citazione: Agostini, M., Mondini, A.C., Torri, D. & Rossi, M. (2021) Modelling seasonal variation of gully erosionat the catchment scale. Earth Surface Processes and Landforms,1–23. Available from: https://doi.org/10.1002/esp.5259.