L’IRPI di Cosenza ha partecipato alla Notte Europea della Ricerca 2021

La sede di Cosenza dell’IRPI è fra i partner del progetto “SuperScienceMe 2021 – Research is your Re-generation”, che è stato uno dei 6 progetti nazionali selezionati per la “Notte Europea dei Ricercatori 2021”, iniziativa promossa, fin dal 2005, dalla Commissione Europea, che quest’anno è stata dedicata al Green Deal.

Il progetto vede la partecipazione delle Università della Calabria (Cosenza), Magna Graecia (Catanzaro) e Mediterranea (Reggio Calabria), degli Istituti CNR con sedi in Calabria e Basilicata, delle Regioni Calabria e Basilicata. L’evento “Notte Europea dei Ricercatori 2021”, che si è svolto quasi completamente online venerdì 24 settembre, ha avuto come obiettivo quello di invitare i giovani ad acquisire conoscenze idonee a indurre un cambio nei comportamenti e trasformare le sfide climatiche e ambientali in opportunità.

Nell’ambito del progetto “SuperScienceMe – Research is your Re-generation”, l’IRPI, oltre a produrre due brevi filmati presenti nella piattaforma del progetto (www.superscienceme.it), ha promosso una indagine tramite un questionario con l’obiettivo di analizzare come i cittadini percepiscono i cambiamenti climatici e i rischi naturali (in particolare, frane e alluvioni), al fine di proporre strategie e azioni per migliorare l’informazione e la conoscenza delle comunità su queste problematiche ed attuare una efficace comunicazione. Si può partecipare al questionario, presente sulla citata piattaforma, tramite il link www.superscienceme.it/questionario-cambiamenti-climatici-percezione-sociale .