IL LiDAR aerotrasportato CNR IRPI è nuovamente operativo dopo un major upgrade riguardante camera aerea e sistema di navigazione

Il LiDAR aereotrasportato del CNR IRPI, (responsabile Marco Baldo del gruppo GMG – Geohazard Monitoring Group – sede distaccata di Torino), è nuovamente operativo dopo un upgrade hardware che ne ha sensibilmente migliorato le prestazioni in termini di efficienza di volo e risoluzione del prodotto ortofotogrammetrico.

E’ stata infatti sostituita la camera aerea esistente con una full frame PhaseOne iXM-150Mpixel (focale 50mm).

Contestualmente è inoltre stato aggiornato il sistema di navigazione e controllo con il nuovo modello IGI CCNS5 (Computer Controlled Navigation System).

Camera PhaseOne iXM-150

Il sensore di medio formato, con pixel size di 3,76 mm, è in grado di scattare fotogrammi raw alla risoluzione di 14204X10652 pixel corrispondente ad un GSD (ground sampling Distance) di circa 6cm/pixel a 900m di quota relativa.

Il sistema di controllo hardware, completamente gestibile con un toughpad dotato di software IGIVisu, consente la visualizzazione in tempo reale della copertura stereoscopica fotografica e dell’impronta laser a terra.

Il sistema di assistenza al volo CCNS5 infine, dotato di display a colori full anti-reflection, è programmabile per l’aeromobile su cui è  destinato al volo ed è dotato di un sistema di predizione della virata di procedura che tiene conto di fattori ambientali quali intensità e direzione del vento, consentendo un più efficace inserimento in strisciata e un risparmio dei tempi di volo.

CCNS5 in fase operativa

ToughPad con software IGIVisu: proiezione in real-time di impronta laser e copertura stereoscopica.

Risoluzione a terra di un particolare sopra torrente Dora di Verney, La Thuile (AO)

 

Per informazioni: Marco Baldo (marco.baldo@irpi.cnr.it)