SANF-RFI prototipo di sistema di allertamento per le infrastrutture di trasporto riconosciuto dal Mims

Il sistema di allertamento da frana SANF-RFI, sviluppato da Irpi Cnr per l’infrastruttura ferroviaria gestita da RFI, citato nel rapporto “Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità” del Mims.

SANF-RFI è un sistema di allerta per la previsione di frane pluvio-indotte lungo l’infrastruttura ferroviaria gestita da RFI. Il sistema utilizza misure e previsioni quantitative di pioggia per prevedere l’occorrenza spaziale e temporale di frane lungo l’infrastruttura.

Il sistema è stato sviluppato a partire dalle precedenti esperienze che hanno portato alla implementazione di prototipi sia a scala nazionale, per conto del Dipartimento di Protezione Civile, che a scala regionale per le regioni Liguria, Sardegna e Puglia. SANF-RFI rappresenta un ulteriore sforzo, che mette a sistema le competenze di mappatura, modellazione e sviluppo tecnologico che il gruppo di ricerca ha maturato nel suo pluridecennale impegno istituzionale. Il sistema, in quest’ultima configurazione, prevede non solo l’occorrenza delle frane ma ne stima il possibile impatto sulla rete ferroviaria.

Nel rapporto “Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità: soluzioni e strategie per gli investimenti infrastrutturali in un contesto di adattamento ai cambiamenti climatici e di mitigazione delle emissioni di gas-serra” redatto dalla Commissione cambiamenti climatici infrastrutture e mobilità sostenibili del Mims (Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile), il SANF-RFI è stato citato come un “primo passo verso la definizione di interventi di early warning per le infrastrutture di trasporto”.

In particolare tali strumenti, anche secondo quanto specificato nel rapporto, sono da considerarsi come misure di adattamento di tipo soft ai cambiamenti climatici, in quanto utili a ridurre gli impatti che i fenomeni geo-idrologici pongono sulle infrastrutture e sulla popolazione.

Quanto riportato dal rapporto riconosce l’impegno decennale dei ricercatori del gruppo di Geomorfologia dell’Irpi di Perugia, e in particolare del team di sviluppo dei sistemi di allertamento territoriale, finalizzato alla previsione di fenomeni geo-idrologici di versante, combinando competenze scientifiche e di innovazione ai fini di Protezione Civile.

 

RIFERIMENTI SITO MIMS

https://www.mit.gov.it/nfsmitgov/files/media/notizia/2022-02/Rapporto_Carraro_Mims.pdf

https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/mims-nuove-strategie-per-infrastrutture-sostenibili-e-resilienti-ai-cambiamenti