Sentinel-3 Topography mission Assessment through Reference Techniques

(St3TART)

Background

La missione Copernicus Sentinel-3 Surface Topography fornisce informazioni estremamente preziose sulla quota della superficie delle acque continentali e dei ghiacci marini e terrestri, grazie al suo altimetro SAR che misura l’altezza ad alta risoluzione lungo la sua traccia e la sua orbita coprendo anche le regioni polari ad alta latitudine.
Per garantire che queste misure possano essere utilizzate con fiducia e per massimizzare il ritorno sull’investimento della missione Copernicus Sentinel-3 Surface Topography, è necessario eseguire un’adeguata convalida dei metodi di recupero geofisico, degli algoritmi di elaborazione e delle correzioni, considerando osservazioni indipendenti come misure di riferimento.
Il concetto di Fiducial Reference Measurements (FRM) definisce le linee guida per rispondere a queste esigenze di validazione e tracciabilità.
Le FRM sono definite come:
“L’insieme di misure indipendenti a terra che forniscono il massimo ritorno scientifico per una missione satellitare, fornendo agli utenti la fiducia richiesta nei prodotti di dati, sotto forma di risultati di convalida indipendenti e di stima dell’incertezza delle misure satellitari, per l’intera durata end-to-end di una missione satellitare”.

Scopo

Il progetto mira a generalizzare il concetto di FRM per la missione Copernicus Sentinel-3 Surface Topography Mission e a raccogliere e distribuire dati FRM per la validazione della missione satellitare su acque interne, ghiaccio marino e ghiaccio terrestre. Il progetto St3TART ha lo scopo di fornire una fornitura di misure fiduciali di riferimento (FRM) a supporto delle attività Cal/Val della missione ESA Sentinel-3 (S3) attraverso la preparazione di una roadmap e di un proof of concept preliminare su superfici terrestri di interesse, ovvero corpi idrici interni (laghi, bacini, fiumi, comprese le aree estuariali), ghiaccio marino e aree di ghiaccio terrestre (lastre di ghiaccio, ghiacciai di montagna).
Le attività del progetto si basano su diversi campi di competenza, sia specifici che trasversali. Le attività specifiche sono suddivise in tre aree tematiche:
Idrologia: Il parametro principale di interesse è il livello dell’acqua, e la verifica dei prodotti S3 può prendere in considerazione anche altri parametri derivati, come le variazioni di portata dei fiumi e di stoccaggio dell’acqua dei laghi (WP1).
Ghiaccio marino: i principali parametri di interesse sono lo spessore del ghiaccio marino e il bordo libero, nonché la profondità della neve sul ghiaccio marino (WP2).
Ghiaccio terrestre: il parametro di interesse è la topografia del ghiaccio terrestre (WP3).
Le attività trasversali riguardano:
Lo sviluppo dell’hub di dati FRM per diffondere i dati ai vari stakeholder Cal/Val del S3 Mission Performance Center e dell’S3VT (WP4).
Lo sviluppo dello strumento Super Cal/Val Site Identifier Tool (SCalSIT) per aiutare le parti interessate a contribuire alla selezione di ulteriori siti di calibrazione e opportunità di misura per le acque interne (WP5).
La promozione del progetto (WP6).
Il supporto in termini di approccio metrologico generale per consolidare i bilanci di errore e incertezza (WP7).
La gestione del progetto (WP8).