Paola Reichenbach insignita della Varnes Medal 2021

Oggi, la dott.ssa Paola Reichenbach, dirigente di ricerca dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr è stata insignita della Varnes Medal 2021, riconoscimento che l’International Consortium on Landslides (ICL) attribuisce a ricercatori che si distinguono per l’eccellenza professionale e per le rilevanti ricerche svolte sul tema dei movimenti franosi. Il premio le è stato conferito per il contributo scientifico e per l’impegno profuso a livello internazionale nello sviluppo di metodi e tecniche innovative per la modellazione della suscettibilità e pericolosità da frana, e per il costante ruolo di mentore svolto nell’ambito di numerose collaborazioni con ricercatori e studenti della comunità scientifica internazionale.
La cerimonia di assegnazione si è svolta questa mattina, durante la sessione plenaria del World Landslide Forum 5, la conferenza mondiale sul tema delle frane, che si sta svolgendo a Kyoto in modalità ibrida (https://wlf5.iplhq.org/).
“Sono onorata di ricevere un riconoscimento così importante e lo sono ancor più perché prima ricercatrice donna a riceverlo. Ho trascorso una considerevole parte della mia carriera occupandomi di molteplici aspetti che riguardano i movimenti franosi”. Queste le parole pronunciate della dott.ssa Reichenbach durante la cerimonia di premiazione. “Un risultato raggiunto grazie al lungo e costante lavoro svolto insieme ai colleghi del gruppo di ricerca di geomorfologia di Perugia e alle numerose collaborazioni intraprese a livello nazionale e internazionale”. La dott.ssa Reichenbach ha poi concluso il suo discorso rivolgendosi alle tante donne della comunità scientifica mondiale che lavorano sulle tematiche dei movimenti franosi, ricercatrici che con il loro quotidiano impegno profuso con responsabilità ed entusiasmo contribuiscono ad accrescere la qualità della ricerca.