Il III Workshop IRPI è in corso presso l’Area di Ricerca CNR di Torino

Il 25 novembre, presso l’Area di Ricerca CNR di Torino, ha avuto inizio il III Workshop IRPI “Monitoraggio, modelli, tecnologie e trasferimento nel campo della previsione e prevenzione dei fenomeni geo-idrologici”, che proseguirà fino al 27 novembre offrendo un’importante opportunità di confronto su tematiche di rilevante attualità relative al rischio geo-idrologico.
Il workshop è strutturato in cinque sessioni, ognuna focalizzata su un aspetto fondamentale della tematica trattata:
  • Infrastrutture e standard per la gestione e condivisione dei dati della ricerca
  • Droni IRPI: gestione sinergica e prospettive scientifiche
  • Trasferimento dei risultati della ricerca a enti territoriali, istituzionali e stakeholders: realtà a confronto con l’ecosistema Tech4You
  • Aree attrezzate e tecniche di misura del suolo e da remoto: esperienze di gestione dei dati
  • Contratti e procedure amministrative
Ogni sessione prevede un keynote di esperti provenienti anche da istituzioni esterne al CNR, tre relazioni e una serie di presentazioni PICO da parte dei ricercatori IRPI, che accompagneranno i poster esposti in uno spazio dedicato.
Oltre a favorire lo scambio di conoscenze, il workshop si propone di approfondire il rischio geo-idrologico in un contesto di cambiamento globale, considerando anche gli aspetti tecnico-amministrativi dei progetti. L’evento si concentrerà sulle attività di monitoraggio, modelli e tecnologie sviluppate dal CNR IRPI nel campo dei fenomeni geo-idrologici, con particolare attenzione all’Ecosistema Tech4You, di cui l’Istituto è coordinatore di uno degli Spoke.