Dodici ricercatori dell’IRPI tra i Top 2% Scientists

Lo scorso 4 ottobre è stato pubblicato l’elenco degli scienziati inseriti nella “World’s Top 2% Scientists list 2023”. La lista, elaborata ogni anno dalla Standford University (California, USA), identifica il primo 2% dei 9 milioni di ricercatori nel mondo, per qualità, quantità e diffusione delle pubblicazioni scientifiche. Sono forniti due elenchi: uno in merito all’intera carriera, l’altro in merito agli effetti della ricerca dell’ultimo anno.
L’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche è presente in questa prestigiosa lista con ben dodici scienziati: 5 dirigenti di ricerca, 5 primi ricercatori e 2 ricercatori.
Si tratta di Fausto Guzzetti, Luca Brocca, Paola Reichenbach, Mauro Rossi, Lorenzo Marchi, Christian Massari, Stefano Luigi Gariano, Tommaso Moramarco e Silvia Peruccacci, inseriti nella “World’s Top 2% Scientists list 2023” in relazione alla rilevanza della ricerca del 2022. Massimo Arattano è stato inserito nell’elenco relativo all’intera carriera. Doppio riconoscimento per Guzzetti, Brocca e Reichenbach, inseriti in entrambe le graduatorie. Sono inclusi negli elenchi anche Luca Schenato e Janusz Wasowski, rispettivamente in aspettativa e in pensione. 
Le classifiche sono realizzate dal team della Standford University guidato dal prof. John P.A. Ioannidis utilizzando i dati bibliometrici del database Scopus della casa editrice olandese Elsevier. Viene analizzata la produzione scientifica globale classificando i ricercatori più citati al mondo in 22 diverse aree scientifiche. All’interno della classifica, per ogni ricercatore inserito viene indicato il settore in cui è attivo, il ranking corrispondente, le citazioni e il relativo h-index. Inoltre, viene assegnato un indicatore (c-score) che valuta la rilevanza più che il semplice numero delle pubblicazioni e include informazioni sulla posizione dell’autore (singolo, primo, ultimo autore) per quantificare la prolificità e l’impatto scientifico di ogni ricercatore.
Gli scienziati dell’IRPI sono stati classificati primariamente nei settori: Environmental Engineering, Geography, Geological & Geomatics Engineering, Strategic, Defence & Security Studies, Industrial Engineering & Automation.
La World’s Top 2% Scientists list 2023 è consultabile liberamente da questo link: https://elsevier.digitalcommonsdata.com/datasets/btchxktzyw/6