Conferenza della European Geosciences Union 2022: sessione parallela a cura di ricercatori del CNR IRPI

La prossima conferenza della European Geosciences Union – EGU – si terrà a Vienna, dal 3 all’8 aprile 2022.
L’evento riunisce ogni anno migliaia di studiosi di geoscienze da tutto il mondo, per discutere di discipline riguardanti la Terra, le scienze planetarie e spaziali. La conferenza è un forum in cui scienziati, soprattutto nello stadio iniziale della loro carriera, possono presentare il loro lavoro e discutere le loro idee con esperti mondiali in tutti campi delle geoscienze.

La sessione di presentazioni proposta dai ricercatori del CNR IRPI, in collaborazione con ricercatori di diverse istituzioni di altrettanti paesi, è intitolata Novel data, methods and applications in Geomorphometry (Novità riguardanti dati, metodi ad applicazioni di geomorfometria). La geomorfometria è la scienza dell’analisi quantitativa della superficie terrestre, delle tecniche di analisi di immagini e analisi statistica volte a quantificare aspetti morfologici, idrologici, ecologici. L’input principale della geomorfometria è il modello digitale del terreno (DEM), e le quantità da esso derivate – importanti per studi di idrologia, pianificazione e gestione dell’uso del suolo, osservazione della Terra, rischi naturali e tutte le geoscienze.

La sessione proposta per EGU 2022 è volta a raccogliere contributi principalmente nei temi seguenti:

1 – Utilizzo di DEM globali con risoluzione di 1-3 arcosecondi, circa 30-90 m si spaziatura a terra; di DEM locali prodotti tramite tecniche LiDAR/Structure From Motion (SFM) con spaziatura di 1 m o minore; relazione fra DEM globali e locali, e vantaggi del loro uso combinato.

2 – Nuovi metodi di analisi numerica di dati spaziali, anche con tecniche di calcolo distribuito e parallelo, necessari per far fronte alla mole di dati sempre crescenti nel campo delle geoscienze e renderli utili per diverse applicazioni.

3- Applicazioni commerciali di DEM, dati spaziali in generale, e di metodi propri della geomorfometria, di interesse per un bacino di professionisti ed utenti sempre cresecente che fanno uso di dati DEM ad alta risoluzione tremite tecniche di processamnto spaziale ad alte prestazioni.

Maggiori dettagli sono disponibili qui: https://meetingorganizer.copernicus.org/EGU22/session/43941
L’ultima conferenza tematica sulla geomorfometria: http://geomorphometry2021.org
Contatti: Massimiliano Alvioli (massimiliano.alvioli [AT] irpi.cnr.it)