13ª conferenza bilaterale tra Italia e Giappone sulla previsione e prevenzione dei rischi naturali

Lunedì 6 novembre 2023 si è tenuta a Tokyo la 13ª conferenza bilaterale tra Italia e Giappone sulla previsione e prevenzione dei rischi naturali nell’ambito della collaborazione che dal 1998 lega l’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRPI) ed il Ministry of Land, Infrastructures, Transport and Tourism (MLIT) del Giappone.

Tale collaborazione, focalizzata principalmente sui temi del rischio idrogeologico, ha dato vita, nel 2003, al GRJL (Geo-Risk Joint Lab), un laboratorio congiunto, avviato all’interno del VII Programma Esecutivo della Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Giappone del Ministero degli Affari Esteri, che si occupa di ricerca, documentazione e formazione nell’ambito del dissesto geologico, idraulico e della mitigazione del rischio.

La conferenza ha rappresentato un importante momento di approfondimento e confronto tra ricercatori e tecnici giapponesi e italiani su tre specifici temi: gestione del rischio da frana, nuove tecniche di monitoraggio delle colate detritiche e sistemi di allerta precoce. Nel corso della conferenza sono state presentate le principali esperienze in Italia e Giappone, confrontate le normative vigenti, prospettate possibili azioni comuni per sviluppare e promuovere l’impegno dei due paesi nell’ambito delle misure di salvaguardia strutturali e non strutturali.

La delegazione italiana era composta dai ricercatori CNR IRPI Maria Teresa Brunetti, Marco Cavalli, Gianluca Marcato, Alessandro Pasuto e Silvia Peruccacci e dal Responsabile Gestione Rete di ANAS S.p.a. ing. Ettore de la Grennelais che ha presentato le scelte progettuali e costruttive e le linee di intervento per le opere di protezione della viabilità in vista dei Giochi Olimpici invernali di Cortina-Milano 2026.

A valle della conferenza la delegazione italiana ha avuto l’opportunità di visitare le opere di mitigazione delle frane Yui e Kamenose, il sito di monitoraggio di colate detritiche del bacino Osawa sul Mt. Fuji e il Metropolitan Area Outer Underground Discharge Channel, il più grande impianto sotterraneo di laminazione del mondo, costruito per mitigare il rischio di alluvione della città di Tokyo durante le stagioni delle piogge e dei tifoni. 

Delegazioni italiana e giapponese alla 13a conferenza bilaterale sulla previsione e prevenzione dei rischi naturali.

Visita ai lavori di mitigazione della frana Yui.

Canale di scarico sotterraneo esterno all’area metropolitana di Tokyo.