Space advanced project for excellence in research and enterprise

(SAPERE)

Background

Il progetto SAPERE è un progetto di Ricerca Industriale (fondi PON e FAR) a sostegno della competitività del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio. Al progetto partecipano una componente industriale, costituita da 8 aziende del Cluster con a capofila Thales Alenia Space Italia, istituzioni accademiche (Università) e scientifiche (CNR).

Purpose

L’area del progetto denominata SAPERE SAFE, denominata “Tecnologie spaziali per la gestione delle emergenze” si prefigge di accrescere la capacità industriale italiana di realizzare sistemi di Osservazione della Terra basati su satelliti di medio-piccole dimensioni equipaggiati con sensori SAR e/o ottici, in grado di fornire un supporto rapido ed efficace nella gestione delle emergenze.

Methods

Analisi dello stato dell’arte dei sensori per il telerilevamento satellitare e delle loro applicazioni alla gestione dei rischi, definizione dei possibili avanzamenti tecnologici e valutazione delle relative ricadute applicative.

Results

Ricognizione dell’attuale impiego di dati telerilevati nel contesto di gestione dei rischi e definizione delle specifiche dei sensori (SAR e ottici) di nuova generazione con valutazione del possibile impatto applicativo nel contesto studiato.

Products

Report e documentazione tecnica