Siccità E Cambiamenti cLImatici

(SECLI)

Secli-evidenza

Background

Il progetto SECLI è finalizzato a valutare gli effetti combinati di processi relativi al cambiamento climatico indotti sia da processi naturali che da attività antropiche sulle risorse idriche, sia di superficie che sotterranee, nel territorio umbro, individuando le possibili conseguenze di tali effetti sulla gestione di acqua potabile, e su come questi possano influenzare l’esistente sistema di prelievi e adduzioni.

Scopo

L’obiettivo principale del progetto è quello di proporre una metodologia per individuare nel territorio umbro situazioni di criticità  dovute agli effetti del cambiamento climatico (aumento della temperatura, i cambiamenti delle precipitazioni, ecc) sulle risorse idriche negli ultimi 50 anni e a quelli attesi nel futuro. Ciò consentirà di individuare le strategie per migliorare il monitoraggio della risorsa, la prevenzione e la mitigazione delle situazioni di criticità per un utilizzo ottimale della risorsa disponibile.

Metodi

La metodologia è stata sviluppata in quattro fasi integrate:

  • conoscenza del clima regionale;
  • variabilità delle condizioni idro-meteorologiche verificatasi nel passato e prevista per il futuro;
  • scenari idrologici plausibili in termini di precipitazioni e deflusso;
  • effetti di questi scenari sul bilancio idrico e quindi l’uso delle risorse idriche superficiali e sotterranee, in termini di qualità e quantità.

Risultati

Le attività del progetto hanno contribuito ad individuare le possibili soluzioni per adattare il sistema a scenari di cambiamenti climatici, garantendo così l’uso razionale delle risorse idriche nel territorio della regione Umbria.

Prodotti

Database dati idro-meteorologici.