Analisi, controllo ed elaborazione dati idrometeorologici – Elaborazione scale di deflusso

immagine_evidenza

Background

L’attività del progetto concerne l’analisi, il controllo e l’elaborazione dei dati idro-meteorologici acquisiti mediante la rete di monitoraggio della Regione Umbria per il periodo 1994-2014. In particolare, lo studio riguarda le serie di registrazioni delle stazioni pluviometriche, termometriche ed idrometriche. Inoltre, le portate fluviali corrispondenti alle serie di livello osservate sono stimate per ogni stazione idrometrica mediante la scala di deflusso elaborata a partire dalle misure di velocità disponibili ed aggiornata periodicamente per considerare eventuali modifiche delle caratteristiche morfologico-idrauliche del tratto che comprende il sito di monitoraggio. A tal fine, vengono eseguiti periodicamente  rilievi topografici delle sezioni fluviali.

Scopo

Fornire:

  1. serie di osservazioni pluviometriche, termometriche ed idrometriche validate per le stazioni della rete di monitoraggio della Regione Umbria per la pubblicazione degli Annali Idrologici;
  2. serie di portate fluviali per le stazioni idrometriche della Regione Umbria stimate mediante scale di deflusso accurate, periodicamente aggiornate sulla base dell’acquisizione di nuove informazioni sia topografiche che idrauliche.

Metodi

La correzione delle serie di dati viene eseguita attraverso programmi automatici sviluppati per agevolare e rendere più veloce l’elaborazione, la correzione, la gestione e il controllo dei dati idrometeorologici. Il vantaggio di questi strumenti risiede nella capacità di visualizzazione e controllo automatico dei dati e nel fatto che, essendo implementati in Visual Basic, possono essere utilizzati all’interno del programma Excel della Microsoft come Macro.

Risultati

Programmi per la correzione automatica delle serie.