MAPPERS FINAL MEETING

news-200x200

MAppERS (Mobile Application for Emergency Response and Support) è un progetto europeo finanziato da 2013-2015 Humanitarian Aid and Civil Protection, ECHO A5. L’obiettivo del progetto era quello di utilizzare human sensors attraverso applicazioni smartphone (SA), nel contesto della prevenzione e gestione di eventi di emergenza. Tramite il crowdsourcing sono state sviluppate strategie locali e specifiche di monitoraggio e gestione del territorio.

Lo sviluppo è avvenuto in ambito Android, da 4.0 in avanti. Il Web Application include una Cloud Architecture,Relational Data Base e Web services, integrati con Cloud Notification SDK per inviare notifiche push (SMS, email e chiamate). Il bug-fixing e training sono stati definiti durante la fase di piloting e il crowdsourcing diventa una fonte attiva di sviluppo, testing e aggiornamento di ogni componente dello smartphone.
MAppERS-C propone un Personal Flood Plan toolkit. Gli utenti sono cittadini volontari registrati, in grado di creare le misure di prevenzione necessarie e condividere informazioni geolocalizzate durante la fase critica prima degli eventi. MAppERS-V è un Danger Survey toolkit utile per le squadre di soccorso, in grado di raccogliere e organizzare informazioni standardizzate e in tempo reale relative agli eventi e punti critici.

Per partecipare è necessario compilare e inviare la scheda di partecipazione (vedi link sotto) a simone.frigerio@irpi.cnr.it

Scheda di partecipazione »

Programma »

Maggiori informazioni »