4° Workshop sul progetto italo-cinese denominato “Moon Mapping”

news-200x200

Nei giorni 10-11 maggio u.s., si è tenuto a Roma, presso la sede dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), il 4° Workshop sul progetto italo-cinese denominato “Moon Mapping”. Il Workshop ha riunito studenti, professori e ricercatori di università ed enti di ricerca cinesi e italiani coinvolte nel progetto. Alla presenza del Presidente dell’ASI Roberto Battiston e del vice presidente del COSE (Center of Space Exploration, Ministry of Education of China) Gengxing Xie è stato anche firmato l’”Intellectual Property agreement”.

news-IV-moon-mapping-workshop-

Foto di gruppo della collaborazione del progetto Moon Mapping

Il progetto Moon Mapping è un programma di ricerca sulla topografia e sulla composizione della superficie lunare a cui partecipa il nostro Istituto con la dott.ssa Maria Teresa Brunetti.

Il progetto è inserito nell’accordo bilaterale siglato nel 2011 dal Ministry of Science and Technology, P.R. China (MOST) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano ed è coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dal National Remote Sensing Center of China. L’obiettivo è arrivare in tre anni alla realizzazione di un vero e proprio ‘atlante’ tridimensionale della Luna, con caratteristiche di omogeneità e accuratezza assolutamente inedite. Il risultato finale sarà una mappa ad alta definizione della Luna, strumento prezioso per qualsiasi futura missione.

Il programma promuove la cooperazione in campo spaziale e crea opportunità di sviluppo della ricerca attraverso la partecipazione anche degli studenti universitari dei due paesi. Il programma prevede in modo specifico il coinvolgimento di studenti delle università italiane e cinesi, che svolgeranno un programma di ricerca sui temi legati allo studio della topografia e della composizione della superficie lunare utilizzando i dati scientifici acquisiti dai satelliti cinesi Chang’e-1 e Chang’e-2.

Maggiori info su:

http://solarsystem.asdc.asi.it/change/

http://www.asdc.asi.it/4thMoonMappingWorkshop/