Geodiversità e resilienza in ambiente urbano

(URGERE)

Background

Con geodiversità ci si riferisce alla varietà di caratteristiche naturali abiotiche, ad esempio di proprietà geologiche (rocce, minerali), geomorfologiche (landforms, processi fisici), idrologiche e del suolo. Il parametro “geomorfodiversità” è una misura della dinamicità della superficie della Terra ed ha un ruolo importante nella conservazione della biodiversità e nella sostenibilità degli ecosistemi. Pertanto esso ha un effetto sul mondo biotico e sulla vita dell’uomo. Una misura della geomorfodiversità nel tempo si può mettere in relazione con lo stadio evolutivo dei processi fisici che modificano il paesaggio. Questo è particolarmente importante in un’epoca di azioni antropiche diffuse, e lo è ancora di più in relazione ai cambiamenti climatici in atto.

Scopo

Scopo del progetto è di studiare in modo quantitativo, oggettivo e riproducibile la geodiversità in Italia, le sue caratteristiche in aree urbane, a le sue connessioni con i rischi idrogeologici. La ricerca definisce per prima cosa un indice sintetico per riassumere il grado di diversità dei parametri abiotici alla scala nazionale, per poi analizzare siti specifici alla scala locale/urbana con lo stesso indice e con dati a maggiore risoluzione.

Metodi

Selezioniamo le aree urbane con una nuova tecnica, ed aggreghiamo i risultati di probabilità per i rischi naturali al livello di unità di versante. Così descriviamo la geodiversità, il grado di urbanizzazione, ed i rischi naturali, a risoluzione confrontabile a scala nazionale. Alle scale regionale e locale usiamo dati derivanti misure LiDAR con droni e fotogrammetria applicata ad immagini storiche, per trovare le connessioni locali fra geodiversità e rischi naturali in aree urbane e suburbane.

Risultati

Proponiamo un indice numerico di geodiversità, GmI, calcolato a scala nazionale combinando dati di quota ad alta risoluzione, che costituiscono la base per analisi geomorfometriche e classificazione automatica della morfologia, e di dati tematici. L’interpretazione dell’indice è immediata, e permette molteplici applicazioni. Le maggiori implicazioni dei diversi valori dell’indice, in combinazione con rischi idrogeologici, si trovano in aree urbane.