Soglie pluviometriche per il possibile innesco di frane indotte dalle piogge in Puglia
Soglie pluviometriche per il possibile innesco di frane indotte dalle pioggie in Puglia, e validazione delle previsioni del Sistema di Allerta Nazionale per la previsione di Frane indotte dalla pioggia (SANF) in Puglia (SANF Puglia)
Background
In Italia le piogge sono tra le principali cause d’innesco di frane superficiali, che ogni anno provocano vittime, danni, e gravi perdite economiche. La determinazione del quantitativo di pioggia necessario all’innesco e la previsione di frane pluvio-indotte è di interesse non solo per la comunità scientifica ma per l’intera popolazione.
Scopo
Raccogliere, organizzare e analizzare informazioni meteorologiche e geomorfologiche su frane pluvio-indotte in Puglia. Definizione di soglie pluviometriche empiriche per la previsione del possibile innesco di fenomeni franosi. Validazione delle previsioni del Sistema di Allerta Nazionale per la previsione di Frane indotte dalla pioggia. Formazione e supporto per le attività di ricognizione sul territorio da parte di liberi professionisti geologi.
Metodi
Le informazioni di pioggia associate alle frane saranno utilizzate per definire nuove soglie pluviometriche per il possibile innesco dei dissesti nella regione Puglia, del tipo pioggia cumulata-durata (ED) e/o intensità media-durata (ID). Per il calcolo delle soglie di pioggia saranno utilizzati i metodi e le procedure messe a punto dal CNR IRPI.
Risultati
Le attività sinora svolte hanno consentito la definizione di soglie pluviometriche preliminari per la Regione Puglia; i dati su cui queste sono state costruite non sono ancora statisticamente significativi, per poter considerare effettivamente valide tali soglie. La fase di raccolta dati è pertanto tuttora in corso. In parallelo, è stato costruito il catalogo di eventi di pioggia che hanno innescato frane in regione.
Prodotti
Catalogo di eventi di pioggia che hanno prodotto frane in Puglia. Soglie di pioggia per il possibile innesco di movimenti franosi in Puglia. Soglie di pioggia sub-regionali per l’innesco di movimenti franosi. Attività di formazione sulla definizione e l’utilizzo delle soglie pluviometriche.
Conclusioni
La definizione di soglie pluviometriche, seppur preliminari, per l’innesco di fenomeni franosi in Puglia rappresenta un passo importante per una gestione del territorio indirizzata alla mitigazione dei rischi geologici. La prosecuzione delle attività previste dal progetto consentirà auspicabilmente di migliorare i risultati sinora ottenuti.