Progetto I-CHANGE

Individual Change of HAbits Needed for Green European transition (I-CHANGE)

Background

Gli effetti documentati del cambiamento climatico e del degrado ambientale sono una minaccia per le società umane su scala europea e globale. Il cambiamento climatico potrebbe avere un impatto sulla disponibilità di acqua, potrà incrementare la minaccia di inondazioni e flash-flood, metterà in difficoltà le regioni costiere a causa dell’innalzamento del livello del mare. Tutto ciò avrà impatti sull’economia e la società. Il ruolo dei cittadini e le loro competenze diventano importanti sia per limitare gli impatti dell’uomo sul clima che per favorire un adeguato processo di adattamento.

Scopo

I-CHANGE intende promuovere un percorso di apprendimento volto a migliorare nei cittadini la conoscenza del fenomeno del cambiamento climatico, ed a far comprendere come mitigarne gli impatti mediante il cambiamento dei comportamenti e/o tramite azioni strutturali (come soluzioni basate sulla natura)

Metodi

I-CHANGE agirà attraverso (i) la raccolta diretta di dati ambientali e socio-economici con strumenti nuovi e facili da usare (sensori, dispositivi di monitoraggio, modelli semplificati e risorse di dati) (ii) la promozione di percorsi di apprendimento co-progettati, (iii) la fornitura, ai cittadini, di strumenti mirati e personalizzati (app, best-practice) che permettano un cambiamento di comportamento e di consumo verso modelli sostenibili

Risultati

I principali risultati del progetto saranno relativi allo sviluppo di molteplici Living Labs in diverse città europee e del mondo. In Italia sono state scelte le città di Genova e Bologna.

IRPI contribuirà alle attività di almeno un Living Lab, allo sviluppo di almeno due strumenti da diffondere tra i cittadini, alla valutazione dell’impatto del progetto sui partecipanti agli esperimenti. 

 

Prodotti

Il progetto intende fornire molteplici prodotti, che includono:

  • Linee guida per il coinvolgimento dei cittadini in esperienze di ricerca e aumento della consapevolezza
  • Implementazione di Living Labs
  • Hub tecnologici per la validazione, l’archiviazione, il processamento e la diffusione di dati ambientali
  • Strumenti per l’autovalutazione dell’impatto ambientale individuale o della esposizione agli eventi estremi
  • Apps e servizi per la raccolta di dati ambientali 

Conclusioni

I-CHANGE intende sviluppare efficaci strategie di sfruttamento dei risultati e dei prodotti, in modo tale che le esperienze e le attività promosse possano proseguire per un periodo di tempo molto più esteso di quello relativo alla durata del progetto.