Gestione dei Sedimenti Fluviali

(GeSeFlu)

Background

Il progetto GeSeFlu nasce dalla necessità della Regione Lombardia mediante il Piano Operativo Regionale (Direttiva Comunitaria 2000/60/CE) di disporre di specifici Programmi di Gestione dei sedimenti per i sottobacini redatti in attuazione della Direttiva del Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino del fiume Po (deliberazione n. 9 del 5 aprile 2006).

Scopo

Il progetto GeSeFlu è necessario alla definizione del Programma di gestione dei sedimenti lungo il Mera, l’Adda e l’Oglio sopralacuale, al fine di definire un bilancio dei sedimenti fluviali attuali e fornire indicazioni operative per raggiungere uno stato di equilibrio.

Metodi

Per la realizzazione del progetto che comprenderà un’analisi complessiva dei dati disponibili finalizzata ad orientare efficacemente le attività di studio e definire uno specifico programma delle attività che in linea generale riguarderà:

  1. Rilievi topografici;
  2. Analisi geomorfologica: tendenza evolutiva passata ed attuale dei corsi d’acqua;
  3. Analisi idraulica;
  4. Analisi ecologico-ambientale.

Risultati

Regione Lombardia e C.N.R.-I.R.P.I UOS di Torino convengono sulla necessità che l’attività di ricerca porti ai seguenti risultati:

  • analisi del rilievo LiDAR e commento ragionato sulle risultanze geomorfologiche dello stesso alla luce del trend morfologico e tendenza evolutiva attuale.
  • Caratterizzazione e quantificazione per tratti d’alveo omogenei della tendenza evolutiva passata ed attuale (es. sedimentazione/incisione) lungo le diverse aste fluviali.
  • Individuazione delle opere idrauliche e valutazione della loro influenza sulla dinamica dei sedimenti.
  • Valutazione dei contributi degli apporti detritici e influenza geomorfologica da parte di alcuni dei principali tributari (anche da studi pregressi).
  • Valutazione delle portate formative e delle variazioni altimetriche di tratti fluviali omogenei significativi.
  • Bilancio complessivo dei sedimenti con indicazioni operative per il raggiungimento di condizioni di equilibrio dinamico.
  • Individuazione dei valori e delle criticità ecologico ambientali.
  • Caratterizzazione della naturalità e della funzionalità ecologica del corridoio fluviale nel contesto territoriale di indagine anche finalizzata all’incremento della reticolarità ecologica complessiva.
  • Definizione di un approccio integrato e efficiente finalizzato all’integrazione tra programmazione degli interventi di ripristino idro-morfologico e tutela della biodiversità.
  • Creazione di un webGIS per la restituzione del progetto compatibile i formati del sistema informativo regionale (SIT).

Prodotti

È possibile scaricare tutto il progetto tramite FTP a questo link:
ftp://150.145.51.235/GeSeFlu/
Nome utente: Public_FTP
Password: Public_FTP_IRPI