Debris fall assessment in mountain catchments for local end users

(DAMOCLES)

Erbanno (Lombardy). Map of rock fall count.

Background

Le colate di detrito e le cadute massi sono fenomeni pericolosi presenti in tutte le aree montuose d’Europa, e causano frequentemente perdite di vite umane e danni economici. La valutazione della pericolosità è sempre più necessaria nella pianificazione territoriale. Tuttavia, non vi sono tecniche standard per la valutazione della pericolosità, e quelle esistenti sono qualitative. DAMOCLES ha sviluppato metodi quantitativi per valutare la distribuzione di frane rapide e la loro pericolosità, per determinare l’impatto fisico di colate detritiche e per valutare gli effetti delle opere di mitigazione e gestione del territorio. DAMOCLES ha anche trasferito ad utenti finali i metodi sviluppati a supporto della pianificazione territoriale. Per raggiungere gli obiettivi previsti, il progetto ha sviluppato modelli innovativi con il coinvolgimento diretto di autorità regionali di pianificazione territoiale e protezione civile.

Scopo

DAMOCLES ha:

  • Sviluppato e applicato modelli avanzati per la valutazione di rischi geo-idrologici in ambiente montano e per la previsione e la mitigazione del loro impatto a scala locale e regionale. Più in particolare, DAMOCLES ha sviluppato: (i) sistemi GIS-based per la modellazione delle colate di detrito e le caduta massi (STONE); (ii) un modello d’impatto per colata detritica in un piccolo bacino (10 km2 ); e (iii) un modello a scala di bacino (500 km2) per lo previsione dei fenomeni franosi e di trasporto di sedimenti (SHETRAN).

  • Condotto indagini di campo e realizzato archivi tematici a supporto della modellestica in aree di studio nei Pirenei spagnoli e nelle Alpi italiane.

  • Coinvolto gli utenti finali nelle applicazioni dei modelli, e nella valutazione di possibili scenari di uso del suolo e degli impatti del cambiamento climatico. Trasferito le tecnologie agli utenti finali, e reso i risultati accessibili al pubblico.