Cordoglio per la scomparsa di Lucio Ubertini

Questa mattina è venuto a mancare improvvisamente il Professor Lucio Ubertini, per lungo tempo direttore del nostro Istituto, che lo ricorda con stima e profondo affetto.
Il Professor Ubertini ha diretto IRPI dal 1978 al 2008, è stato inoltre Presidente del Gruppo Nazionale per la Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche (GNDCI) fino al 2009 e ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Nazionale per il Rischio Idrogeologico dal 1982 al 2002.
Nel corso della sua carriera ha svolto incarichi di alto rilievo in numerosi organismi nazionali e internazionali. È stato fondatore e direttore, a partire dal 2004, del Centro Interuniversitario di Formazione Internazionale (H2CU) presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha inoltre fatto parte del Comitato Scientifico del World Water Assessment Programme (WWAP) dell’UNESCO, ha presieduto il Comitato Nazionale Italiano del Programma Idrologico Internazionale (IHP) dell’UNESCO e ha ricoperto la carica di Presidente del Comitato Finanziario dell’UNESCO-IHP.
Ha inoltre ricoperto posizioni di spicco in ambito scientifico internazionale, tra cui quello di Vicepresidente della Commissione Internazionale per l’Irrigazione e il Drenaggio (ICID) a partire dal 2008, e di Presidente della Commissione Italiana dell’Unione Internazionale di Geodesia e Geofisica (IUGG). È stato membro di prestigiose accademie, quali l’Oslo International Water Academy, l’Accademia dei Georgofili e l’Accademia Scientiarum et Artium Europea di Salisburgo.
Grazie alla sua instancabile opera di promozione scientifica, organizzazione e direzione, sono state avviate importanti linee di ricerca che, nel tempo, si sono affermate e consolidate attraverso il lavoro congiunto dei ricercatori dell’Istituto.