Strumenti e metodi innovativi per il monitoraggio dei fenomeni franosi

Background

Lo sviluppo di nuovi sistemi di monitoraggio dei fenomeni franosi è spesso la sintesi di conoscenze geomatiche e di geologia applicata. In particolare, lo sviluppo di sistemi innovativi low cost devono necessariamente avere una forte componente geomatica e tecnologica a cui fa da contraltare la definizione dei requisiti di progetto definiti dagli utilizzatori dei sistemi stessi. Lo sviluppo di sistemi low cost di monitoraggio può rappresentare una scelta strategica soprattutto per garantire una crescente diffusione di unità di monitoraggio in grado di misurare le deformazioni di un determinato versante.

Scopo

Lo sviluppo di sistemi di monitoraggio a basso costo basati su tecnologie GNSS e fotogrammetriche. Il progetto ha come biettivo primario lo sviluppo di centraline di monitoraggio GNSS a basso costo con ricevitori a singola frequenza.

Risultati

Il progetto ha permesso lo sviluppo e l’applicazione di una metodologia composita per il monitoraggio dei fenomeni franosi composta da centraline di monitoraggio e UAV a basso costo per il controllo periodico dell’evoluzione di cinque casi di studio localizzati nel nord del Piemonte.

Prodotti

E’ stata sviluppata una centraline di monitoraggio GNSS a basso costo con ricevitori mass market a singola frequenza. Sono stati utilizzati anche UAV per lo sviluppo di metodologie atte al monitoraggio periodico dei fenomeni franosi.