Sentinelle del Territorio

project-sentinelle-evidenza

Background

La conoscenza della pericolosità del territorio e delle condizioni di rischio per le persone, costituiscono presupposto essenziale per l’attuazione delle attività di protezione civile. Il controllo del territorio da parte di personale, volontario e non, costituisce una risorsa strategica per tutte le fasi di protezione civile.

Scopo

Il progetto è finalizzato all’aggiornamento delle conoscenze territoriali di base, propedeutiche alla stima della pericolosità e del rischio geo-idrologico, e alla realizzazione di modelli di suscettibilità da frana per il territorio comunale. È inoltre prevista la progettazione/implementazione di App per smartphone per la raccolta e la gestione dei dati territoriali.

Metodi

Per definire in maniera univoca la propensione del territorio ai fenomeni franosi, i singoli modelli di suscettibilità, elaborati per diverse tipologie di frana, sono stati combinati attraverso una specifica modalità. Inoltre sono state progettate schede di censimento per la raccolta dei dati relativi all’edificato comunale che sono state implementate in applicazioni per smartphone, Android e IOS.

Risultati

I risultati del progetto sono (i) una mappa di suscettibilità composita pixel-based che rappresenta per ciascun pixel il conteggio delle suscettibilità elaborate per le diverse tipologie di frana (scivolamenti, cadute massi e colate detritiche) presenti nell’area; (ii) una banca dati delle caratteristiche dell’edificato che permetterà di valutare la vulnerabilità dell’edificato stesso ai vari tipi di pericolo geo-idrologico.

Prodotti

Sono previsti molteplici prodotti tra rapporti di ricerca, modelli specifici e basi informative.