Osservazione della terra e cambiamenti climatici

Sviluppo di tecnologie innovative di Osservazione della Terra per lo studio del Cambiamento Climatico e dei suoi impatti sull'ambiente (OT4CLIMA)

project-OT4CLIMA-evidenza

Background

Il progetto OT4CLIMA nasce dalla consapevolezza che gli impatti dei cambiamenti climatici in atto sull’ambiente e il territorio necessitano di essere meglio compresi, modellati e osservati, soprattutto alla scala locale e regionale, al fine di porre in essere appropriate ed efficaci strategie di mitigazione dei rischi connessi.

Scopo

Il progetto OT4CLIMA intende sviluppare tecnologie e metodi di Osservazione della Terra per la realizzazione di prodotti e servizi innovativi basati su un maggiore e più efficace utilizzo di dati acquisiti da piattaforme satellitari e loro integrazione con osservazioni in situ, in grado di rispondere alle principali sfide sociali indotte dai cambiamenti climatici e dal conseguente aumento della frequenza ed intensità di eventi estremi ad esso connessi, al fine di contribuire a migliorare la sicurezza del territorio e la protezione dell’ambiente.

Metodi

Vengono analizzati sia gli impatti con effetti a medio-lungo termine sia gli eventi estremi con dinamica evolutiva rapida. Le analisi a breve e a lungo termine sono condotte attraverso una duplice innovazione tecnologica, con innovazioni di prodotto e di processo. Essi riguardano: i) studi rivolti alla progettazione e realizzazione di sensoristica avanzata, da allocare su sistemi OT multi-piattaforma; ii) sviluppo di metodologie innovative di analisi, interpretazione, integrazione e fusione dei dati OT. Le attività sono mirate a una scala di applicazione regionale.

Risultati

I risultati attesi riguardano lo sviluppo di applicazioni, prodotti e servizi innovativi a supporto degli utenti preposti al controllo e monitoraggio del territorio, complementari (per scale spaziali e tecnologie/metodi) ed integrabili con i sistemi osservativi esistenti (ad es. Copernicus) che operano a scala continentale/globale. Risultati specifici saranno nuovi algoritmi di analisi, interpretazione, integrazione e fusione dei dati di osservazione della terra.

Conclusioni

Lo sviluppo di metodologie integrate per il pieno sfruttamento di dati di Osservazione della Terra e di soluzioni tecnologiche innovative garantirà una migliore valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici sull’ambiente e lo sviluppo di risposte efficaci per i diversi scenari di rischio correlati. Inoltre il progetto consentirà di rafforzare la comunità scientifica promuovendo lo sviluppo di applicazioni e prodotti innovativi in risposta alle principali sfide sociali inerenti i cambiamento climatici.