Indagini geologiche nel bacino idrografico del Rio Kortol

project-sauris-evidenza

Background

Le colate detritiche che in passato hanno interessato il bacino del Rio Kortol sono fonte di preoccupazione per la sicurezza del centro abitato di Sauris di Sotto (UD) e rendono necessari nuovi studi per la valutazione delle condizioni di pericolo e la scelta di misure di mitigazione del rischio.

Scopo

Scopo del progetto è la definizione della pericolosità delle colate detritiche del Rio Kortol e l’individuazione di possibili misure di controllo.

Metodi

I metodi di studio comprendono:

  • raccolta ed analisi di documenti e cartografia storica;
  • fotointerpretazione multitemporale;
  • analisi geomorfometrica del bacino su DTM ad alta risoluzione;
  • rilievi di terreno e mappatura geomorfologica;
  • modellazione numerica delle colate detritiche.

Risultati

L’analisi geomorfometrica, l’interpretazione di foto aeree e i rilievi di terreno hanno permesso di definire l’assetto geomorfologico del bacino e di individuare le caratteristiche ed i volumi del sedimento e del legname grossolano mobilizzabile in forma di colate detritica.
Ciò ha portato a definire degli scenari di evento che sono stati elaborati mediante modelli numerici per la propagazione ed il deposito di colate detritiche. I risultati dell’analisi modellistica rappresentano la base per l’individuazione delle soluzioni progettuali di massima per la mitigazione del rischio.

Prodotti

Relazioni tecniche