Indagini geologiche nel bacino idrografico del Rio Kortol

Background

Le colate detritiche che in passato hanno interessato il bacino del Rio Kortol sono fonte di preoccupazione per la sicurezza del centro abitato di Sauris di Sotto (UD) e rendono necessari nuovi studi per la valutazione delle condizioni di pericolo e la scelta di misure di mitigazione del rischio.

Scopo

Scopo del progetto è la definizione della pericolosità delle colate detritiche del Rio Kortol e l’individuazione di possibili misure di controllo.

Metodi

I metodi di studio comprendono:

  • raccolta ed analisi di documenti e cartografia storica;
  • fotointerpretazione multitemporale;
  • analisi geomorfometrica del bacino su DTM ad alta risoluzione;
  • rilievi di terreno e mappatura geomorfologica;
  • modellazione numerica delle colate detritiche.

Risultati

L’analisi geomorfometrica, l’interpretazione di foto aeree e i rilievi di terreno hanno permesso di definire l’assetto geomorfologico del bacino e di individuare le caratteristiche ed i volumi del sedimento e del legname grossolano mobilizzabile in forma di colate detritica.
Ciò ha portato a definire degli scenari di evento che sono stati elaborati mediante modelli numerici per la propagazione ed il deposito di colate detritiche. I risultati dell’analisi modellistica rappresentano la base per l’individuazione delle soluzioni progettuali di massima per la mitigazione del rischio.

Prodotti

Relazioni tecniche