La ricerca incontra gli studenti: il rischio geo-idrologico nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro, occasione di conoscenza e sensibilizzazione rivolta ai giovani

news-200x200

L’evento, organizzato dall’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRPI) e dall’Istituto Tecnico Tecnologico Statale (ITTS) “Alessandro Volta” di Perugia, si terrà giovedì 17 ottobre, a Perugia presso la Sala dei Notari.

All’iniziativa saranno presenti rappresentanti del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, del Centro funzionale di protezione civile della Regione dell’Umbria, e del Comune di Perugia che illustreranno i ruoli, le funzioni e le attività sul territorio messe in atto dalle varie componenti del sistema di protezione civile. L’evento si inquadra nel programma della “Settimana nazionale della Protezione Civile”, istituita con la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 aprile 2019. Diversi gli eventi in programma di carattere sia nazionale sia locale per questa prima edizione. “Quello che organizziamo a Perugia è rivolto ai giovani, agli studenti delle scuole superiori”, spiega il dott. Fausto Guzzetti, direttore del CNR-IRPI. “Il tema portante della mattinata sarà proprio il rischio geo-idrologico, dalle attività di previsione degli eventi alla mitigazione degli effetti, argomenti che trattiamo da anni nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro con gli studenti”.

Oltre alle istituzioni di protezione civile, interverranno i dirigenti dell’Ufficio Scolastico Regionale e la dott.ssa Rita Coccia, dirigente dell’ITTS, che daranno la loro testimonianza dell’importanza delle attività di coinvolgimento dei ragazzi per una migliore conoscenza dei rischi naturali, e per la sensibilizzazione al tema della protezione civile.
In programma, oltre a brevi presentazioni dei ricercatori del CNR-IRPI, che illustreranno le attività scientifiche a supporto del Servizio Nazionale della Protezione Civile, sono previste dimostrazioni delle attività svolte dagli studenti impegnati nell’alternanza scuola lavoro presso la sede di Perugia del CNR-IRPI.

Programma della giornata »