Stima della pioggia da satellite

Un nuovo prodotto di pioggia satellitare in tempo reale

focus-H64-Figura1-evidenza-

Abbiamo sviluppato un nuovo prodotto di pioggia satellitare in tempo reale. Il prodotto, denominato H64, è basato sull’integrazione di dati di pioggia provenienti da 2 fonti satellitari. L’algoritmo sviluppato infatti combina stime di pioggia ottenute tramite l’applicazione dell’algoritmo SM2RAIN a dati satellitari di contenuto d’acqua e quelle fornite da un prodotto allo stato dell’arte già operativo sull’area full-disk dei satelliti Meteosat (60° Ovest-60° Est, 60° Sud-75°Nord).

L’integrazione tra due stime ottenute tramite tecniche così diverse fornisce un prodotto caratterizzato da una maggiore accuratezza e dalle performance migliori che potranno fornire un valido input a sistema di allertamento per la previsione dei rischi naturali.

Il prodotto è stato sviluppato all’interno del progetto HSAF (Satellite Application Facility on Support to Operational Hydrology and Water Management), finanziato da Eumetsat, l’European Organization for the Exploitation of Meteorological Satellites e in collaborazione con il CNR – ISAC. Il prodotto è disponibile giornalmente e presto sarà rilasciato all’interno del progetto HSAF.

Risultati

Anche se ancora il prodotto si trova nella fase di sviluppo e test, le stime di H64 sono state utilizzate per monitorare il ciclone Idai che si è abbattuto sul Mozambico nel marzo 2019. L’immagine successiva mostra la pioggia giornaliera stimata da H64 (sulla sinistra) e la pioggia cumulata dall’inizio dell’evento (a destra). Le stime hanno mostrato grande corrispondenza in termini di pattern spaziale e quantità rispetto ad altre stime satellitari allo stato dell’arte.

Finanziatori

  • EUMETSAT

Per saperne di più

Si veda il sito web del progetto H-SAF » Ciabatta L., Marra A.C., Panegrossi G., Casella D., Sanò P., S., ...

Si veda il sito web del progetto H-SAF »

Ciabatta L., Marra A.C., Panegrossi G., Casella D., Sanò P., Dietrich S., Massari C., Brocca L. 2017. Daily precipitation estimation through different microwave sensors: verification study over Italy. Journal of Hydrology, 545, 436-450. doi: 10.1016/j.jhydrol.2016.12.057.