Fausto Guzzetti partecipa all’ 88° Congresso della Società Geologica Italiana

news-200x200

Dal 7 al 9 settembre 2016 si svolgerà a Napoli (Università degli Studi di Napoli Federico II) l’ 88° Congresso della Società Geologica Italiana. Il Congresso prevede tre giorni di sessioni scientifiche su tematiche di Geoscienze e su temi di attualità d’interesse pubblico.

A tale proposito il 9 settembre dalle ore 11.45 alle 13.00 si svolgerà una Tavola Rotonda sul tema: Un rischio calcolato? L’uomo di fronte ai fenomeni naturali, tra studio delle cause e governo delle conseguenze.
Parteciperanno gli esperti:
Carlo Doglioni, Direttore dell’INGV, Professore di Geologia strutturale presso l’Università di Roma La Sapienza;
Massimo Frezzotti, Ricercatore del Laboratorio di “Osservazione e Analisi della Terra e del Clima” dell’ENEA;
Fausto Guzzetti, Direttore dell’IRPI (Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica), CNR;
Sergio Bertolucci, Presidente della Commissione Grandi Rischi.
(I giornalisti: Antonello Caporale (Il Fatto quotidiano); Enrico Salvatori (Radio radicale); Marco Dedola (Rainews); Coordinerà la discussione Fosco d’Amelio)

Il Congresso darà modo ai protagonisti della comunità scientifica italiana di condividere risultati delle più recenti ricerche, potenziando il rapporto con le aziende, professionisti e con la pubblica amministrazione. Sarà l’occasione per discutere riguardo le strategie per trasferire conoscenze scientifiche dalla comunità accademica alla società civile anche in rapporto agli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalla comunità internazionale.