DERRIS – Pubblico e privato insieme per prevenire i rischi climatici

Cubo - Sala Mediatica Piazza Vieria de Mello 3 e 5, Bologna

Derris è il primo progetto europeo che unisce pubblica amministrazione, imprese e settore assicurativo, con l’obiettivo di ridurre i rischi causati da eventi climatici straordinari. Alla luce dei primi risultati del progetto nelle città coinvolte, il convegno sarà l’occasione di discutere dei vincoli e delle sfide poste dai cambiamenti climatici sulla capacità di adattamento e…

XVIII Giornata Mondiale dell’Acqua: La previsione idrogeologica sulla risorsa acqua

Palazzina dell’Auditorio Via della Lungara, 230, Roma

Il convegno è aperto a comunicazioni e poster che tratteranno i seguenti argomenti: 1. Previsione dell’evoluzione e degli effetti di inquinanti nelle acque sotterranee 2. Previsione di utilizzo integrato delle acque superficiali/acque sotterranee per l’approvvigionamento idrico 3. Le acque sotterranee per il consumo umano (potabile, termale, minerale): previsione delle conseguenze di utilizzo e ottimizzazione della…

Labirinto d’Acque 2018

Labirinto della Masone Strada Masone 121, Fontanellato, Parma

Labirinto FMR - Parma, 21 marzo 2018 Un evento di networking per l’innovazione e l’efficienza idrica Nell’ambito del summit Labirinto d'Acque 2018, il punto focale italiano delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell'Acqua, che si terrà dal 21 al 24 marzo 2018 presso il Labirinto di Franco Maria Ricci a pochi km da Parma, i lavori…

European Geosciences Union General Assembly 2018

Austria Center Vienna (ACV) Bruno-Kreisky-Platz 1, Vienna

The EGU General Assembly 2018 will bring together geoscientists from all over the world to one meeting covering all disciplines of the Earth, planetary and space sciences. The EGU aims to provide a forum where scientists, especially early career researchers, can present their work and discuss their ideas with experts in all fields of geoscience.…

Incontro 2018 Earth Day UNESCO: CHANGE MENTALITY “Anthropogenic Global Effects”

Sala Conferenze Porto di Bari (terminal crociere) Bari

Gli obiettivi in AGENDA 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile del Millennio Per far comprendere la complessa struttura e le molteplici funzioni dell’UNESCO, Agenzia delle Nazioni Unite, nonché il contenuto dei Goal dell’AGENDA 2030, il Club per l’UNESCO di Bisceglie, impegnato a sostenere incontri di Formazione finalizzati a stimolare il pensiero critico e indurre il…

Festa di Scienza e Filosofia

Foligno

Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza è promossa e organizzata dal Laboratorio di Scienze Sperimentali – Onlus, dal Comune di Foligno e dall’Associazione Oicos riflessioni, in collaborazione con la Regione Umbria. La denominazione “Virtute e Canoscenza” è un omaggio a Dante, al desiderio dell’uomo di conoscere il nuovo. È anche un…

Gratuito

20 anni dopo Sarno, cosa è cambiato

Grand Hotel Salerno Lungomare Clemente Tafuri, 1, Salerno

Venti anni fa una vasta colata di fango causava la morte di 160 persone nei comuni di Sarno, Siano, Bracigliano (in provincia di Salerno) e Quindici (Avellino). Nel giorno del ventesimo anniversario da quella tragedia, il Consiglio Nazionale dei Geologi, l’Ordine dei Geologi della Regione Campania e l’Associazione Italiana di Geologia Applicata organizzano il convegno…

Governance H3O

Palazzo del Capitano del Popolo Piazza del Popolo, Orvieto

Costruzione partecipativa di nuovi scenari di governance delle risorse e dei rischi naturali Oltre cinquanta esperti, provenienti da Istituzioni nazionali, Parlamento, Regioni ed enti locali, Reti Professionali, Associazioni di categoria, Università e Enti di ricerca, mondo imprenditoriale ed industriale, saranno riuniti in una giornata partecipativa. In gruppi di lavoro svolgeranno un “esercizio di futuro”, attraverso…

XIII Convegno Nazionale GIT-SI

Fortezza Firmafede Piazza Cittadella, 1, Sarzana

GIT - Sezione di Geoscienze e Tecnologie Informatiche SI - Sezione di Idrogeologia Sezioni della Società Geologica Italiana Maggiori info ed iscrizioni » La nuova deadline per l’invio degli abstract è il 7 maggio 2018.  Programma »

Ground-Based SAR for deformation monitoring: data analysis

Centre Tecnològic de Telecomunicacions de Catalunya Av. Carl Friedrich Gauss, 7 - Parc Mediterrani de la Tecnologia, Castelldefels, Barcelona

Ground-based Synthetic Aperture Radar (GBSAR) is a powerful terrestrial radar-based technique able to measure and monitor surface deformation. The GBSAR has been used in the last years in a variety of application fields including the monitoring of landslides, rock falls, subsidence phenomena, mining sites, etc. The increasing interest in this technique has lead a wide…

€525