La Resilienza delle Città d’Arte ai Disastri naturali in Umbria, Toscana e Marche

Palazzo Cesaroni, Sala Brugnoli Perugia

Il Convegno partendo dalle linee guida tracciate dall’UNISDR (United Nations Office for Disaster Risk Reduction), si concentrerà sulla situazione italiana per comprenderne le necessità in termini di prevenzione e tutela del patrimonio artistico. Maggiori informazioni »

Gratuito

Presentazione del volume: “Eventi di piena e frana in Italia settentrionale 2005-2016”

Sala della Cavallerizza - Nuova Aula Magna d’Ateneo Via Verdi 9, Torino

In Italia settentrionale ogni anno frane, colate detritiche torrentizie, valanghe, piene ed inondazioni causano gravi danni a strutture, infrastrutture e spesso purtroppo anche vittime. Seguendo una consuetudine iniziata nel 1972, tali processi di instabilità naturale sono documentati dal personale del CNR IRPI di Torino e dai suoi collaboratori esterni. Gli effetti al suolo di tali…

Gratuito

New Dimension for Natural Hazards in Asia: An AOGS-EGU Joint Conference

Taal Vista Hotel Kilometer 60, Aguinaldo Highway, Tagatay

New Dimensions for Natural Hazards in Asia: An AOGS-EGU Joint Conference is a joint AOGS / EGU venture dedicated to the interdisciplinary study of natural hazards. This joint conference will be held at Taal Vista Hotel in Tagaytay, which is renowned for its cool weather and its spectacular view overseeing the Taal Lake and the…

Eventi di piena e frana in Italia settentrionale nel periodo 2005 – 2016

Palazzo Lombardia - Auditorium Testori Piazza Città di Lombardia, 1, Milano

In Italia settentrionale ogni anno frane, colate detritiche torrentizie, valanghe, piene ed inondazioni causano gravi danni a strutture, infrastrutture e spesso purtroppo anche vittime. Tali processi di instabilità naturale sono documentati dal 1972 dal personale dell'Irpi-Cnr di Torino, che ha riassunto i principali eventi del periodo 2005-2016 in un volume dedicato, a cura di Fabio…

Gratuito

DERRIS – Pubblico e privato insieme per prevenire i rischi climatici

Cubo - Sala Mediatica Piazza Vieria de Mello 3 e 5, Bologna

Derris è il primo progetto europeo che unisce pubblica amministrazione, imprese e settore assicurativo, con l’obiettivo di ridurre i rischi causati da eventi climatici straordinari. Alla luce dei primi risultati del progetto nelle città coinvolte, il convegno sarà l’occasione di discutere dei vincoli e delle sfide poste dai cambiamenti climatici sulla capacità di adattamento e…

XVIII Giornata Mondiale dell’Acqua: La previsione idrogeologica sulla risorsa acqua

Palazzina dell’Auditorio Via della Lungara, 230, Roma

Il convegno è aperto a comunicazioni e poster che tratteranno i seguenti argomenti: 1. Previsione dell’evoluzione e degli effetti di inquinanti nelle acque sotterranee 2. Previsione di utilizzo integrato delle acque superficiali/acque sotterranee per l’approvvigionamento idrico 3. Le acque sotterranee per il consumo umano (potabile, termale, minerale): previsione delle conseguenze di utilizzo e ottimizzazione della…

Labirinto d’Acque 2018

Labirinto della Masone Strada Masone 121, Fontanellato, Parma

Labirinto FMR - Parma, 21 marzo 2018 Un evento di networking per l’innovazione e l’efficienza idrica Nell’ambito del summit Labirinto d'Acque 2018, il punto focale italiano delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell'Acqua, che si terrà dal 21 al 24 marzo 2018 presso il Labirinto di Franco Maria Ricci a pochi km da Parma, i lavori…

European Geosciences Union General Assembly 2018

Austria Center Vienna (ACV) Bruno-Kreisky-Platz 1, Vienna

The EGU General Assembly 2018 will bring together geoscientists from all over the world to one meeting covering all disciplines of the Earth, planetary and space sciences. The EGU aims to provide a forum where scientists, especially early career researchers, can present their work and discuss their ideas with experts in all fields of geoscience.…

Incontro 2018 Earth Day UNESCO: CHANGE MENTALITY “Anthropogenic Global Effects”

Sala Conferenze Porto di Bari (terminal crociere) Bari

Gli obiettivi in AGENDA 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile del Millennio Per far comprendere la complessa struttura e le molteplici funzioni dell’UNESCO, Agenzia delle Nazioni Unite, nonché il contenuto dei Goal dell’AGENDA 2030, il Club per l’UNESCO di Bisceglie, impegnato a sostenere incontri di Formazione finalizzati a stimolare il pensiero critico e indurre il…