Giornata mondiale dell’ambiente
Aula Magna, Gran Sasso Science Institute Viale Crispi 7, L'AquilaCapire e prevedere le catastrofi naturali: il ruolo della geologia e della fisica. Ingresso libero. Registrazioni »
Capire e prevedere le catastrofi naturali: il ruolo della geologia e della fisica. Ingresso libero. Registrazioni »
Giornata di studio dal titolo "Monitoraggio e valutazione dei processi erosivi", che vedrà tra i relatori Marco Cavalli, ricercatore presso l'IRPI CNR, con un intervento dal titolo "Geomorfometria per la caratterizzazione della connettività del sedimento e delle variazioni geomorfologiche nei bacini montani". Maggiori informazioni »
LARAM is an International School on "LAndslide Risk Assessment and Mitigation" of the University of Salerno. The School is held annually and is aimed at 40 PhD students selected every year from those working in the field of Civil Engineering, Environmental Engineering, Engineering Geology or with a similar Engineering background. The School is residential. Applications…
Slope dynamics and responses of surface processes to climate change Four days field course "The Mont Blanc Massif" Leaflet Mont Blanc field course Program Mont Blanc field course Deadline for applying: 14 July 2017
9 ottobre 2017 Giornata nazionale in memoria delle Vittime dei disastri ambientali e industriali (Per tutto il programma commemorativo scaricare la brochure di seguito) Maggiori informazioni »
La cura del patrimonio edilizio come azione concorrente alla gestione del rischio in aree urbane affette da frane a cinematica lenta in zone sismiche Numerosi insediamenti urbani sono localizzati in aree del territorio nazionale affette da frane a cinematica lenta le quali, sebbene si associno a livelli di rischio non elevati per la vita umana,…
Maggiori informazioni »
Ogni anno il territorio italiano è sede di frane e alluvioni che provocano vittime e danni per decine di milioni di euro. L’evento recente di Livorno è l’ultimo esempio, che segue quelli di Genova, Olbia e le Cinque Terre. Ma perché siamo così impreparati? Perché si muore per 25 cm d’acqua che piovono in 5 ore? Si può fare…
Inaugurazione L'evento si protrarrà fino al 6 aprile 2018
"Engineering Geology for Geodisaster Management" Dal 28 al 30 novembre 2017 - Kathmandu, Nepal Maggiori informazioni » Facebook (official page) »
La Sigea – Società Italiana di Geologia Ambientale, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi, ha organizzato in Roma per il 1° dicembre 2017 un convegno dal titolo “Cavità di origine antropica, modalità d’indagine, aspetti di catalogazione, analisi della pericolosità, monitoraggio e valorizzazione”. L'evento è stato strutturato in quattro sessioni orali e poster: -…
Il Convegno partendo dalle linee guida tracciate dall’UNISDR (United Nations Office for Disaster Risk Reduction), si concentrerà sulla situazione italiana per comprenderne le necessità in termini di prevenzione e tutela del patrimonio artistico. Maggiori informazioni »
In Italia settentrionale ogni anno frane, colate detritiche torrentizie, valanghe, piene ed inondazioni causano gravi danni a strutture, infrastrutture e spesso purtroppo anche vittime. Seguendo una consuetudine iniziata nel 1972, tali processi di instabilità naturale sono documentati dal personale del CNR IRPI di Torino e dai suoi collaboratori esterni. Gli effetti al suolo di tali…
Maggiori informazioni »
New Dimensions for Natural Hazards in Asia: An AOGS-EGU Joint Conference is a joint AOGS / EGU venture dedicated to the interdisciplinary study of natural hazards. This joint conference will be held at Taal Vista Hotel in Tagaytay, which is renowned for its cool weather and its spectacular view overseeing the Taal Lake and the…
In Italia settentrionale ogni anno frane, colate detritiche torrentizie, valanghe, piene ed inondazioni causano gravi danni a strutture, infrastrutture e spesso purtroppo anche vittime. Tali processi di instabilità naturale sono documentati dal 1972 dal personale dell'Irpi-Cnr di Torino, che ha riassunto i principali eventi del periodo 2005-2016 in un volume dedicato, a cura di Fabio…
Derris è il primo progetto europeo che unisce pubblica amministrazione, imprese e settore assicurativo, con l’obiettivo di ridurre i rischi causati da eventi climatici straordinari. Alla luce dei primi risultati del progetto nelle città coinvolte, il convegno sarà l’occasione di discutere dei vincoli e delle sfide poste dai cambiamenti climatici sulla capacità di adattamento e…
Il convegno è aperto a comunicazioni e poster che tratteranno i seguenti argomenti: 1. Previsione dell’evoluzione e degli effetti di inquinanti nelle acque sotterranee 2. Previsione di utilizzo integrato delle acque superficiali/acque sotterranee per l’approvvigionamento idrico 3. Le acque sotterranee per il consumo umano (potabile, termale, minerale): previsione delle conseguenze di utilizzo e ottimizzazione della…