La comunicazione del rischio e la percezione pubblica dei disastri_ il caso studio della frana di Maierato (Calabria, Italia)

Loredana Antronico, Roberto Coscarelli, Francesco De Pascale & Giovanni Gullà, 2018, La comunicazione del rischio e la percezione pubblica dei disastri_ il caso studio della frana di Maierato (Calabria, Italia), Prisma (Milano, Testo stamp.) 3 (2018): 10–29. doi_10.3280/PRI2018-003002,
URL: http://www.cnr.it/prodotto/i/413359

Questo lavoro cerca di analizzare la percezione del rischio frana, utilizzando meto di qualitativi, in un villaggio situato nelle aree interne della regione Calabria, Maierato, colpito da un fenomeno franoso nel 2010. Un questionario strutturato è stato somministrato a 200 cittadini. Nello specifico, questo studio ha lo scopo di indagare i) la conoscenza dei fenomeni di frana e alluvione, la percezione dell'esposizione ai rischi (in particolare frane, alluvioni e terremoti); ii) i fattori percepiti come influenti sullo scatenamento della frana del 2010 e sui modi in cui la comunità locale è stata colpita dal disastro; iii) le informazioni ricevute dai cittadini sul rischio frana e i livelli di soddisfazione relativi alle attività svolte dalle autorità durante l'emergenza e gli otto anni successivi all'evento franoso. La ricerca proposta mira a fornire un aiuto alle autorità nello sviluppo e nel miglioramento delle strategie di riduzione del rischio, e nelle attività di pianificazione nel territorio per migliorare la governance del rischio e la comunicazione tra i responsabili delle politiche locali e i cittadini.

Data from https://intranet.cnr.it/people/