Progetto PON Governance

Programma per il supporto al rafforzamento della governance in materia di riduzione del rischio idrogeologico e idraulico ai fini di protezione civile

project-pon-governance-evidenza

Scopo

Il progetto prevede un’attività di servizio e di supporto tecnico scientifico per la realizzazione di progetti standard che affrontano i temi della pianificazione comunale di protezione civile e degli strumenti che possono rendere maggiore la sua efficacia. Il progetto propone uno schema che consente di definire, con metodologia rigorosa e omogenea, le attività da svolgere e il modo in cui svolgerle, per la realizzazione di un modello di riferimento.

Metodi

Il progetto si articola in una prima fase (Attività A) che si esplica attraverso la costruzione di Linee guida e procedure operative; ed una seconda fase (Attività B) che richiede la stesura di Linee guida e procedure specifiche per le singole Regioni.

Risultati

Il progetto è finalizzato alla stesura di linee guida per la l’individuazione di modelli e criteri a supporto del decisore pubblico per la corretta ed efficace allocazione delle risorse destinate all’obiettivo di riduzione del rischio ai fini di protezione civile, allo scopo di facilitare l’assorbimento e l’impatto degli investimenti sostenuti.

Prodotti

Nell’ambito dell’attività A i risultati previsti saranno Linee guida e Procedure, che riguardano i numerosi aspetti della pianificazione comunale di protezione civile. I documenti saranno sintetici e chiari, e definiranno punto per punto le cose da fare e il modo in cui farle. L’Attività B richiede, oltre a Linee guida e procedure specifiche, un’attività di affiancamento con il personale delle regioni coinvolte.