Mediterranean Services Chain Based On Climate Predictions

(MEDSCOPE)

project-medscope-evidenza

Background

Il progetto è focalizzato sulle previsioni climatiche alla scala da stagionale a decennale per la regione Mediterranea (qui intesa come composta dal bacino Mediterraneo e dalle aree circostanti), e sulle loro applicazioni in diversi settori. Il contributo di IRPI riguarda quest’ultimo aspetto del progetto, con specifico riferimento alle condizioni ed evoluzione delle risorse della criosfera (WP4, Task 4.2).

Scopo

Il progetto si propone di sviluppare le capacità previsionali in ambito climatico e i relativi servizi, ad una scala da stagionale a decennale. Nello specifico, il progetto intende: a) migliorare la comprensione dei meccanismi che controllano la variabilità climatica nella regione Mediterranea; b) fornire un insieme di metodi generalizzati e strumenti pronti per l’uso; c) fornire prototipi di servizi climatici.

Metodi

Il progetto intende utilizzare l’ampia gamma di dataset di osservazioni e previsioni climatiche esistenti, effettuando esperimenti di sensitività, sviluppando sistemi previsionali empirci innovativi e nuovi metodi per la correzione dei bias e il downscaling. IRPI utilizzerà le previsioni climatiche stagionali e decennali prodotte, per la stima dell’evoluzione della copertura nevosa e dei ghiacciai in aree selezionate delle Alpi Italiane.

Risultati

MEDSCOPE fornirà informazioni climatiche di altissima qualità, supportate da una ricerca all’avanguardia, su misura per i servizi climatici nel Mediterraneo, e potenzierà il loro utilizzo da parte della comunità di utenti del Mediterraneo. IRPI valuterà il valore aggiunto fornito dal progetto per la stima dell’evoluzione, alla scala da stagionale a decennale, delle risorse criosferiche (neve e ghiacciai) in ambiente alpino.

Prodotti

Il prodotto finale di MEDSCOPE sarà rappresentato da un insieme di strumenti e metodi volti a migliorare la produzione di servizi climatici basati sulle previsioni climatiche per la regione Mediterranea. In questo contesto, il contributo di IRPI sarà rappresentato da una serie di simulazioni volte ad anticipare l’evoluzione della risorsa criosferica sulla base delle previsioni climatiche elaborate dal progetto.

Conclusioni

MEDSCOPE intende colmare le lacune esistenti tra l’output dei modelli climatici e i servizi, estraendo e adeguando le informazioni migliori per la produzione di servizi climatici. Il valore aggiunto fornito da MEDSCOPE ai servizi climatici sarà valutato per vari settori a forte impatto socio-economico. L’IRPI contribuirà attraverso la valutazione delle previsioni climatiche per la previsione delle risorse della criosfera.