Landslide Multi-Hazard Risk Assessment, Preparedness and Early Warning in South Asia Integrating Meteorology, Landscape and Society

Sistemi innovativi per la previsione operativa delle frane e la valutazione del rischio da frana, per migliorare le capacità di risposta rapida e la resilienza delle comunità ad eventi naturali catastrofici. (LANDSLIP)

evidenza-landslip

Background

In India, come in molte altre parti dell’Asia e del mondo, le frane sono frequenti e diffuse, e rappresentano un rischio serio per la popolazione. Lo scopo del progetto LANDSLIP è quello di sviluppare strumenti, anche operativi, per contribuire a ridurre gli impatti prodotti dalle frane indotte dalle precipitazioni, e ad aumentare la resilienza agli eventi di frana delle comunità che vivono in aree a rischio in India.

Scopo

Il progetto LANDSLIP vuole migliorare le capacità di definire le condizioni di rischio da frana, di prevedere in modo operativo le frane, e di migliorare la risposta delle comunità locali al verificarsi di eventi di frana potenzialmente pericolosi, a scale geografiche comprese da quella di un piccolo bacino a quella regionale, e a scale temporali comprese da quella giornaliera a quella stagionale, in India.

Metodi

Nell’ambito di LANDSLIP, utilizzeremo metodi e strumenti definiti e provati con successo in Italia per la definizione di soglie di pioggia empiriche per il possibile innesco di frane, e per la loro implementazione in sistemi previsionali operativi. Sperimenteremo anche l’utilizzo di prodotti satellitari sia per la stima della pioggia che può innescare le frane, sia per la produzione di mappe delle frane utili alla validazione delle previsioni.

 

Risultati

Ci proponiamo di raccogliere informazioni su frane indotte dalle piogge, e misure di pioggia, per definire delle soglie empiriche affidabili per la previsione delle frane in diverse aree in India, e di implementare le soglie nell’ambito di sistemi regionali per la previsione operativa delle frane in due aree in India, ed in particolare nelle aree di Darjeeling, East Sikkim, e di Nilgiris, Western Ghats. Ci aspettiamo che i risultati ottenuti in queste due aree siano utili in altre aree in India, e più in generale nell’Asia sud-orientale.

Prodotti

Il nostro contributo al progetto riguarda la definizione di soglie pluviometriche empiriche per la possibile occorrenza delle frane, e l’implementazione delle soglie in sistemi d’allertamento regionali per la previsione operativa della possibile occorrenza di frane in due aree in India.

Conclusioni

LANDSLIP intende sviluppare strumenti, anche operativi, per ridurre gli impatti prodotti dalle frane indotte dalle precipitazioni, e per aumentare la resilienza delle comunità locali agli eventi di frana in India. Per questo, LANDSLIP prevede il coinvolgimento degli attori locali che contribuiranno a disegnare, implementare e operare i sistemi previsionali sviluppati nell’ambito del progetto. Ci aspettiamo che i risultati scientifici e applicativi del progetto possano essere utili in altre aree geografiche dell’India, e più in generale in Asia, e in altre parti del mondo.