Towards geohazards resilient infrastructure under changing climates

(HERCULES)

project-hercules-evidenza

Background

In questi anni si assiste ad un aumento nella frequenza di fenomeni meteorologici intensi che causano ogni anno uni numero rilevante di frane e alluvioni che interessano aree urbane e infrastrutture quali strade e ferrovie. In questo contesto la rete infrastrutturale europea ha mostrato recentemente i segni di una progressiva vulnerabilità le cui ragioni sono ancora poco investigate. Per mitigare questa condizione è necessario uno sforzo nella progettazione e realizzazione di strutture di difesa affidabili.

Scopo

Il progetto HERCULES raggruppa un team internazionale di Università, enti di ricerca e compagnie private per fornire un contributo nella comprensione e nel monitoraggio di fenomeni di dissesto che interessano la rete infrastrutturale al fine di contribuire alla creazione di una rete sicura in un contesto di cambiamenti climatici. Il progetto è inoltre finalizzato al miglioramento della nostra capacita di valutazione della pericolosità idrgeologicala e previsione e prevenzione dei rischi.

Metodi

Il progetto utilizzerà approcci innovativi multiscala che integrano diverse tecniche di osservazione della terra, test di laboratorio, analisi geotecniche e geofisiche e modellistica numerica. Il monitoraggio e l’early warning saranno supportati da un sistema informativo che integra dati real-time o quasi real time e modellazione per dare supporto alle decisioni da adottare in caso di emergenza.

Risultati

I risultati previsti possono essere sintetizzati come segue:

  1. scambio di conoscenze ed esperienze tra accademia ed industria;
  2. sviluppo di nuovi approcci metodologici e tecnologie a supporto degli end user per infrastrutture meno impattanti e più resilienti;
  3. formare una nuova generazione di giovani scienziati che possano indirizzare la ricerca e lo sviluppo tecnologico in questo settore.

Prodotti

Pubblicazioni e rapporti.

Conclusioni

Vedi risultati attesi.