Towards geohazards resilient infrastructure under changing climates

(HERCULES)

Background

In questi anni si assiste ad un aumento nella frequenza di fenomeni meteorologici intensi che causano ogni anno uni numero rilevante di frane e alluvioni che interessano aree urbane e infrastrutture quali strade e ferrovie. In questo contesto la rete infrastrutturale europea ha mostrato recentemente i segni di una progressiva vulnerabilità le cui ragioni sono ancora poco investigate. Per mitigare questa condizione è necessario uno sforzo nella progettazione e realizzazione di strutture di difesa affidabili.

Scopo

Il progetto HERCULES raggruppa un team internazionale di Università, enti di ricerca e compagnie private per fornire un contributo nella comprensione e nel monitoraggio di fenomeni di dissesto che interessano la rete infrastrutturale al fine di contribuire alla creazione di una rete sicura in un contesto di cambiamenti climatici. Il progetto è inoltre finalizzato al miglioramento della nostra capacita di valutazione della pericolosità idrgeologicala e previsione e prevenzione dei rischi.

Metodi

Il progetto utilizzerà approcci innovativi multiscala che integrano diverse tecniche di osservazione della terra, test di laboratorio, analisi geotecniche e geofisiche e modellistica numerica. Il monitoraggio e l’early warning saranno supportati da un sistema informativo che integra dati real-time o quasi real time e modellazione per dare supporto alle decisioni da adottare in caso di emergenza.

Risultati

I risultati previsti possono essere sintetizzati come segue:

  1. scambio di conoscenze ed esperienze tra accademia ed industria;
  2. sviluppo di nuovi approcci metodologici e tecnologie a supporto degli end user per infrastrutture meno impattanti e più resilienti;
  3. formare una nuova generazione di giovani scienziati che possano indirizzare la ricerca e lo sviluppo tecnologico in questo settore.

Prodotti

Pubblicazioni e rapporti.

Conclusioni

Vedi risultati attesi.