Connettere la ricerca europea sulla connettività

Azione Cost ES1306 (Connecteur)

COST-evidenza

Background

La connettività idrologica e del sedimento è emersa recentemente come importante framework concettuale per indagare il trasferimento dei flussi di acqua e sedimento nei bacini idrografici. La connettività può esser vista sia come forzante dei processi idrologici e delle azioni geomorfiche all’interno del bacino, sia come una proprietà del bacino stesso che è risultato di processi che agiscono a diverse scale.

Scopo

Scopo dell’Azione è quello di creare una network europea di scienziati che trattano la tematica della connettività, per condividere le diverse conoscenze e competenze e sviluppare un consenso sulla definizione e sull’agenda in merito al settore emergente della connettività idrologica e del sedimento in ambito europeo (considerando la diversità degli ambienti europei) ed identificare il potenziale sinergico condivisibile con altre discipline ed applicazioni pratiche della ricerca.

Metodi

L’Azione si propone di:

  • Formare una rete di scienziati della terra composta da esperi in diverse discipline legate alla connettività e promuovere la partecipazione di giovani ricercatori;
  • Organizzare workshop, esercitazioni e ‘think tanks’ ad hoc collegati al tema della connettività;
  • Diffondere i prodotti della ricerca verso il mondo scientifico e gli utilizzatori finali pubblicando i risultati su riviste scientifiche, siti, materiale distribuibile, e su piattaforme e-learning liberamente accessibili ed attraverso i consueti strumenti di comunicazione.

Risultati

La cooperazione e l’interscambio fra ricercatori provenienti da diverse discipline aumenterà la comprensione di tutti gli aspetti legati alla connettività ed amplierà gli stessi collegamenti ed interscambi fra ricercatori. L’interscambio, la preparazione di proposte progettuali future e lo scambio di studenti, giovani ricercatori e ricercatori senior aprirà la strada verso una maggiore cooperazione interdisciplinare a vantaggio della ricerca.

Prodotti

I principali prodotti dell’Azione saranno pubblicazioni scientifiche di supporto teorico, approcci modellistici e di misura ed indici di connettività su base topografica (DEM), calibrati in campo.
Main products will consist of scientific publications on theory, measuring and modelling approaches and DEM-based, field-calibrated connectivity indices.

Conclusioni

L’Azione non ripete ma anzi va ad integrarsi con i programmi di ricerca europei in corso, ponendo l’accento sull’approfondimento della comprensione dei processi idrologici e sedimentari e sull’impatto di fattori esterni su tali sistemi. Per incentivare il trasferimento di conoscenze ed approcci dal mondo della ricerca verso strumenti gestionali utilizzabili, esperti del mondo accademico e le diverse professionalità operanti sul campo devono trovarsi e confrontarsi per agevolare la ricerca multidisciplinare, condividendo, in una rete di interscambi, le conoscenze in merito alle migliori pratiche ed alle nuove tecniche da adottare.