Analisi preliminare delle condizioni di stabilità di alcuni settori delle Grotte di Castellana

Castellana1_grave-evidenza

Background

L’evoluzione di grotte e sistemi carsici avviene anche per crolli successivi di materiale dalla volta e dalle pareti degli ambienti sotterranei. In grotte turistiche, ciò pone dei problemi per la sicurezza dei visitatori, e gli aspetti di stabilità vanno opportunamente valutati.

Scopo

Individuare, all’interno del percorso turistico che attraversa il sistema carsico delle Grotte di Castellana, i settori potenzialmente interessati da distacco di roccia.

Metodi

Rilievi in grotta, con particolare attenzione agli aspetti geologico-strutturali e all’alterazione dell’ammasso roccioso carbonatico. Rappresentazione cartografica dei fenomeni di crollo già avvenuti e di quelli potenziali.

Risultati

Al termine del progetto sono stati individuati i settori del percorso turistico nell’ambito dei quali si riscontrano evidenze di possibili distacchi di blocchi rocciosi; tali settori dovranno essere opportunamente monitorati, per asicurare la massima sicurezza ai visitatori.

Prodotti

Carta di distribuzione dei depositi di crollo nel sistema carsico delle Grotte di Castellana. Zonazione dei settori a maggiore pericolosità da crolli.

Conclusioni

Il progetto ha rappresentato il passo iniziale nella valutazione della pericolosità da crolli lungo il percorso turistico delle Grotte di Castellana. Per una completa analisi del problema di stabilità, e le relative soluzioni, l’identificazione dei tratti da monitorare dovrà necessariamente essere seguita da azioni di monitoraggio degli stessi.