UAV FIXED WING CNR-IRPI-GMG-T1: ora equipaggiato con FPV

cnr-irpi-gmg-t1-baldo-300x300

Il drone ad ala fissa interamente progettato e realizzato dal gruppo GMG (http://gmg.irpi.cnr.it) del CNR IRPI, identificativo ENAC CNR-IRPI-GMG-T1, è stato recentemente equipaggiato con videocamera HD e trasmissione video / telemetrica di tempo reale via protocollo TCP/IP.
L’obiettivo del progetto è quello di trasmettere FPV e telemetria in tempo reale durante le varie fasi di volo.
Poichè lo spazio percorso può essere pari a svariati chilometri, si è reso necessario installare a bordo del drone uno smart device low cost dotato di una SIM dati 3G/4G che permetta l’invio delle informazioni tramite connessione Internet.
La configurazione scelta, totalmente free e open source, prestando particolare attenzione all’impatto di peso e assorbimenti, è basata su Raspberry Pi che invia informazioni ad uno o più endpoint che possono essere contattati da applicazioni di gestione e monitoraggio del volo (Ground Control Station).
Il volo è quindi gestibile e monitorabile sia in modo tradizionale (mediante Ground Control Station), sia in streaming video con telemetria in sovraimpressione (come accade per i classici HUD – Head-Up Display - utilizzati in aviazione).
In aggiunta, è possibile accedere al Raspberry Pi tramite un tunnel SSH per modificare i settaggi di acquisizione mentre il drone è in volo.
Lo streaming video risulta quindi visionabile da qualsiasi postazione remota dotata di connessione internet.

Si veda anche: http://www.irpi.cnr.it/uav-fixed-wing-cnr-irpi-gmg-t1/