Paesaggi Sicuri_ Strategie di prevenzione e adattamento – Rapporto su “Azione 2 – Attività A_ Identificazione della modellistica ottimale per i differenti tipi di dissesto idrogeologico”

Mauro Rossi, Silvia Peruccacci, Maria Teresa Brunetti, 2017, Paesaggi Sicuri_ Strategie di prevenzione e adattamento – Rapporto su “Azione 2 – Attività A_ Identificazione della modellistica ottimale per i differenti tipi di dissesto idrogeologico”, 2017,
URL: http://www.cnr.it/prodotto/i/427402

Gli obiettivi del documento sono quelli di_ (i) identificare la tipologia e le caratteristiche dei movimenti franosi, (ii) definire e analizzare criticamente le diverse tecniche di modellistica utilizzabili per diverse tipologie di frana. Il documento descrive sinteticamente le diverse tipologie di frana, le loro principali caratteristiche e la loro classificazione, elencando i principali fattori ambientali che ne controllano l'occorrenza e gli impatti/danni che possono produrre (Capitolo 1). La modellistica delle frane è fondamentale per la comprensione dei movimenti franosi, dei loro meccanismi di innesco e per la mitigazione dei rischi ad essi connessi. In generale, i modelli possono essere differenti in funzione (i) del tipo di risultato modellistico/previsione modellistica attesa, (ii) del tipo di approccio modellistico che si intende utilizzare, (iii) della scala di applicazione del modello, (iv) della tipologia di fenomeno franoso analizzato. Tali aspetti sono descritti nel Capitolo 2. Nel Capitolo 3 sono descritti in dettaglio gli elementi fondamentali e le principali criticità legate alla modellistica da realizzare nelle aree di studio in relazione alla tipologia di fenomeni presenti. Il Capitolo 4 riportata la bibliografia di riferimento.

Data from https://intranet.cnr.it/people/