Monitoraggio strutturale di un tunnel stradale che attraversa una grande frana attiva (Passo della Morte, Forni di Sotto, UD).

Bossi G., Tedesco G., Schento L., Marcato G., 2018, Monitoraggio strutturale di un tunnel stradale che attraversa una grande frana attiva (Passo della Morte, Forni di Sotto, UD)., 8° IAGIG INCONTRO ANNUALE GIOVANI INGEGNERI GEOTECNICI, pp. 132–135, Udine, 18-19/05/2018,
URL: http://www.cnr.it/prodotto/i/389045

In località Passo della Morte, UD (46°23'49" N, 12°42'51" E), lungo l'Alta Valle del Tagliamento, il tracciato la Strada Statale 52 "Carnica" si sviluppa in sotterraneo per poco più di 2200 m. La presenza di una frana che viene intersecata dal tunnel, causa problemi al gestore dell'infrastruttura sin dalla sua prima costruzione, a metà anni novanta. Questa nota descrive il sistema di monitoraggio strutturale che controlla il quadro fessurativo di in una porzione della galleria, introduce il portale web che permette di accedere e visualizzare i dati in real-time ed infine delinea uno schema statico semplificato per i conci maggiormente danneggiati sulla base dei dati di monitoraggio. In conclusione si evidenzia come il sistema di monitoraggio abbia favorito la definizione della relazione tra struttura e frana e permesso di delineare gli interventi di mitigazione più appropriati e efficaci.

Data from https://intranet.cnr.it/people/