Risk Management System (RMS)
RMS_Filiera, piattaforma per la gestione integrata delle emergenze e per la filiera della prevenzione dei rischi (RMS_Filiera)
Background
La gestione delle emergenze, in particolare quelle determinate da eventi naturali, è complessa e deve poter utilizzare tutti gli elementi conoscitivi disponibili. Nel corso delle emergenze si possono acquisire dati di grande utilità riguardo i processi che determinano le stesse emergenze, dati che possono contribuire a migliorare significativamente la pianificazione e la progettazione degli interventi di prevenzione.
Scopo
Offrire agli Enti Locali ed alla Protezione Civile uno strumento in grado di fornire un supporto efficace nella gestione delle emergenze, nel monitorare le variazioni dei rischi sul territorio dovute agli eventi climatici e nel valutare le modifiche geomorfologiche del territorio. Fornire alle Istituzioni preposte alla prevenzione dei rischi uno strumento per l’aggiornamento continuo e per l’approfondimento del quadro conoscitivo di riferimento, essenziale per una più corretta ed efficace individuazione delle priorità di utilizzo delle risorse e per la progettazione degli interventi di prevenzione.
Metodi
Analisi e sintesi dei dati che concorrono alla gestione delle emergenze, in particolare quelle di tipo idrogeologico. Validazione e rilascio di dati e di procedure, rispettivamente, raccolti e implementate per le finalità del progetto.
Risultati
Criteri, riferimenti e dati per l’individuazione delle procedure di costruzione degli algoritmi di gestione del rischio in funzione del peso conoscitivo. Schema generale di progettazione degli algoritmi per la costruzione della matrice degli scenari di intervento. Tecnologie abilitanti, strumenti di gestione delle emergenze e delle condizioni ordinarie, strumenti di diffusione.
Prodotti
Prototipo di piattaforma software per la gestione integrate delle emergenze, le comunicazioni in tempo reale e la raccolta e analisi in emergenza di dati relativi ad eventi di dissesto idrogeologico per la prevenzione dei rischi. Report funzionali allo svolgimento del Progetto.
Conclusioni
I risultati conseguiti ed il prodotto previsto forniranno, agli Enti locali ed alla Protezione civile, un supporto operativo, progettato e sviluppato su solide basi tecnico-scientifiche, per la gestione delle emergenze determinate da eventi di dissesto idrogeologico e per l’avvio e l’aggiornamento della filiera per la prevenzione.