RISK-Advanced Weather forecasting system to Advice on Risk Events and management

(RISK-AWARE)

Background

Progetto a scala regionale, nazionale e trans-nazionale sulla prevenzione del rischio geo-idrologico innescato da situazioni meteorologiche, e sulla definizione e implementazione dei programmi per la valutazione e gestione del rischio geo-idrologico.

Scopo

Le condizioni idrometereologiche possono condizionare l’evoluzione di disastri naturali, quali le alluvioni e i fenomeni di dissesto. Per la gestione di questi eventi è necessario migliorare le capacità di previsione e di allerta. Gli obiettivi generali del progetto RISK-AWARE sono:

  • la prevenzione, a scala  regionale, nazionale e trans-nazionale, del rischio geo-idrologico innescato da situazioni meteorologiche
  • la definizione e implementazione dei programmi regionali, nazionali e trans-nazionali per la valutazione e gestione del rischio geo-idrologico.

Il progetto vuole ampliare lo spettro e la qualità delle informazioni metereologiche sul breve periodo (0-24 ore) al fine di supportare il loro utilizzo nelle attività connesse all’idrologia, la geologia, la protezione civile e in tutti i settori in cui sia rilevante avere a disposizione informazioni in tempo reale sugli eventi metereologici che si evolvono in una scala temporale ridotta e in contesti caratterizzati da condizioni idrogeologiche specifiche (locali). Il progetto, quindi, mira allo sviluppo di un sistema integrato che usa dati provenienti da diverse fonti al fine di definire e prevedere il rischio connesso con gli eventi metereologici. Le attività del progetto si concentrano su:

  1. Definizione di metodologie, modelli e set di dati;
  2. Definizione di Linee Guida comuni per la gestione e prevenzione del rischio;
  3. Design e sviluppo del sistema di comunicazione dei dati e di archiviazione degli stessi;
  4. Implementazione dei prototipi operativi su aree campione selezionate;
  5. Sviluppo di facilitazioni per gli utenti finali del progetto.