Sprofondamenti carsici in aree urbane e peri-urbane in Florida

Valutazione della pericolosità connessa a sprofondamenti carsici in aree urbane e peri-urbane in Florida.

Florida_spring

Background

Gli sprofondamenti sono tra i principali caratteri di aree carsiche, e sono estremamente diffuse in Florida, uno dei luoghi al mondo più noto per la loro occorrenza e la frequente interazione con l’ambiente urbanizzato. L’area di Tampa, a sua volta, è nota per l’elevata frequenza degli eventi, la cui origine è riconducibile a varie tipologie di sprofondamenti.

Scopo

L’elevata frequenza di eventi di sprofondamento a Tampa e nelle aree circostanti pone la necessità di analizzare l’interazione che tali fenomeni possono avere con l’ambiente antropico, e in particolare gli effetti che su questo possono derivare dall’apertura di nuovi sprofondamenti, o dalla evoluzione di quelli già noti.

Metodi

Il progetto si è basato sull’analisi di carte topografiche di dettaglio delle aree di studio, al fine di identificare le forme del paesaggio connesse a sprofondamenti. La produzione di carte tematiche in ambiente GIS, e le relative analisi morfometriche, hanno poi consentito di valutare i principali elementi all’origine dei fenomeni. Analisi pluviometriche sono state condotte su specifici casi di studio, per valutare il fattore innescante.

Risultati

Dal confronto tra le carte della distribuzione della densità di depressioni carsiche e di sprofondamenti con i dati su sprofondamenti gestiti dal Servizio Geologico della Florida, si evidenzia che la distribuzione attuale risulta diversa da quella degli sprofondamenti noti; ciò indica che attualmente agiscono processi, che influenzano il paesaggio carsico, differenti da quelli che agivano nel passato.

Prodotti

Carte di geomorfologia carsica di aree campione della zona di Tampa. Pubblicazioni su riviste e in atti di congressi internazionali.

Conclusioni

Le indicazioni derivanti dal progetto, ed il loro confronto con le banche dati esistenti in Florida, evidenziano il ruolo delle azioni antropiche nello sviluppo di nuovi sprofondamenti, e la necessità di eseguire accurate indagini geologiche e geofisiche, prima della realizzazione di qualsiasi opera ingegneristica in territori fragili come quello della Florida.