Interazione tra precipitazioni e movimenti franosi: un’analisi di serie storiche per la regione Umbria
Tesi
Università degli studi di Perugia – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale - Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile
Anno: 2018
Laureando: Giulia Verini Supplizi
Relatore: Renato Morbidelli, Carla Saltalippi, Stefano Luigi Gariano, Paola Salvati
Anno: 2018
Laureando: Giulia Verini Supplizi
Relatore: Renato Morbidelli, Carla Saltalippi, Stefano Luigi Gariano, Paola Salvati
Nel lavoro di tesi sono state effettuate analisi volte all’individuazione di correlazioni tra eventi di pioggia e movimenti franosi che si sono verificati in Umbria dal 1928 al 2001. Lo studio ha riguardato l’analisi spaziale e temporale di serie storiche di dati (948 frane e dei 453 eventi di pioggia associati a frane) per un intervallo temporale di 74 anni.
La tesi ha prodotto un articolo scientifico pubblicato sulla rivista Natural Hazards dal titolo “Long-term analysis of rainfall-induced landslides in Umbria, central Italy”.
Scopri di più
Scopri di più
Home » Lavora con noi »